A Francoforte l'avanguardia della stampa 3D.

Formnext powered by tct, la fiera dedicata alla stampa 3D che si è tenuta a Francoforte dal 15 al 18 novembre, è stata una vetrina eccellente, il catalizzatore delle combinazioni tra produzioni additive e tecnologie convenzionali applicate alle soluzioni manifatturiere intelligenti.

Il successo della fiera continua a livello nazionale e internazionale. Dal 2015 i visitatori, provenienti da tutto il mondo, sono entusiasti di conoscere gli sviluppi innovativi e le anteprime mondiali. 307 espositori hanno presentato le loro produzioni avanguardistiche ai 13.384 partecipanti.

Sascha F. Wenzler, Vice President Mesago Messe Frankfurt, è molto soddisfatto dei risultati di quest'anno: "formnext è diventato un appuntamento fisso del calendario degli eventi dedicati a questo settore. Un successo sottolineato dall’aumento di oltre 50% del numero di espositori provenienti da 28 paesi e del 49% dei visitatori che ne hanno apprezzato la qualità".

"La fiera è un canale di aggiornamenti, le tecnologie presentate sono semplicemente mozzafiato. Sicuramente un momento clou per me quest’anno," spiega Dipl. Ing. Stephan Schech, responsabile vendite Baumüller Reparaturwerk Norimberga, Germania. Ralf Deuke, Managing Director Creabis, aggiunge: "formnext 2017 è per me una data imperdibile, qualunque cosa accada."

Piattaforma di business internazionale

Un altro aspetto interessante di formnext 2016 era il coté internazionale: il 44% dei visitatori registrati non provenivano dalla Germania e includevano i rappresentanti di OEM multinazionali e aziende leader di diversi settori. Questo ha generato un’atmosfera molto gradevole. "Durante i primi giorni il nostro stand era affollato da visitatori internazionali qualificati, tra loro rappresentanti di OEM come Bosch e BMW. Nel complesso un’esperienza estremamente positiva" dice Uri Resnik, CEO di OR Laser di Dieburg, Germania.

"Per noi formnext è ogni anno il punto di partenza per lo sviluppo futuro del nostro 3D" aggiunge Massimo Petrilli, Sales and Marketing Manager presso SISMA di Piovene Rocchette.

La conferenza, incentrata sul futuro della produzione additiva, ha incluso oratori di spicco come il campione paralimpico tedesco Denise Schindler e tanti esperti di fama mondiale nel campo della stampa 3D, attirando partecipanti da ben 25 paesi.

Appuntamenti che hanno suscitato notevole interesse sono stati i due concorsi: la sfida di Start-up e quella di Purmundus, che hanno permesso ai visitatori di conoscere le idee della nuova generazione di imprenditori.

Formnext 2016 in cifre

Spazio espositivo: 18.702 m ²

Espositori: 307

Visitatori: 13.384

Partecipanti alla conferenza: 647 

Formnext vi aspetta alla prossima edizione, dal 14 al 17 novembre 2017 a Francoforte sul Meno.

www.formnext.com

Tag tematici

Condividi



Fotogallery

Articoli correlati

18 NOV

L'attenzione Messe Frankfurt per diversi settori tecnologici

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia A conferma dell'attenzione che Messe Frankfurt rivolge ai vari settori tecnologici, nel 2016 è stata acquisita la fiera IEE Expo -...

12 SET

Sold out per formnext 2016

L'appuntamento con “l'additive manufacturing” è a formnext a Francoforte dal 15 al 18 novembre. Con un incremento superiore al 30% degli espositori e del 40% in termini di area espositiva,...

28 GIU

Gli eventi di autunno da non perdere

Una breve panoramica dei prossimi eventi da non perdere! Forum Meccatronica 12 ottobre - Modena, Forum Guido Monzani Mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE...