Tornano i PROFIBUS & PROFINET Day 2017: networking per la fabbrica digitale

Tornano i PROFIBUS & PROFINET Day 2017: networking per la fabbrica digitale

Le giornate convegnistiche itineranti organizzate dal Consorzio PI Italia, pensate per presentare a tecnici, ingegneri, system integrator e operatori del settore gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale.

Ritornano anche quest’anno i PROFIBUS & PROFINET Day, la prima tappa sarà al Devero Hotel di Cavenago (MB) il prossimo 5 aprile.

PI italia organizza ongi anno una serie di convegni tecnico-scientifici sul territorio italiano. Si tratta di occasioni di relazione e networking, dove i maggiori esperti nazionali affrontano temi, quali Efficienza Operativa degli Impianti, Efficienza Energetica e Sicurezza.

In particolare quest’anno il fil rouge degli incontri sarà “networking per la fabbrica digitale”: una panoramica teorica e pratica sull’utilizzo delle tecnologie Profibus e Profinet per Industry 4.0.

Gli eventi presenteranno una nuova formula organizzativa: una sessione congressuale al mattino e una con workshop pratici, a scelta, nel pomeriggio.
Più nel dettaglio, al mattino verranno illustrati i trend tecnologici del mercato italiano, il presente e il futuro delle tecnologie Profibus e Profinet e verrà effettuata una comparazione tra bus Ethernet.

La sessione pomeridiana presenterà dei Workshop a ripetizione sui temi: Safety & Security, Diagnostica & Troubleshooting e Fondamenti per l’implementazione di una rete Profinet. Gli ospiti potranno quindi scegliere liberamente a che Workshop partecipare e a che orario.

Per chi non potesse essere presente al primo evento dell’anno, sono previste due tappe successive: il 14 giugno a Pordenone e il 15 novembre a Rimini.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti.

www.profi-bus.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

25 GIU

Stato e prospettive di industria 4.0: l'opinione dei visitatori di SPS Italia

Evoluzione, progresso, efficienza, connettività, innovazione, prospettiva verso il futuro. Sono alcune delle parole che i visitatori di SPS Italia hanno utilizzato per definire Industria 4.0...

17 APR

Collaborazione sicura tra uomo e robot

Robot&Co è uno dei due filoni tematici nei quali si articola quest'anno l'area Know how 4.0 di SPS Italia (padiglione 4): qui i fari saranno puntati sulle concrete applicazioni della robotica...

27 APR

Open House DMG MORI Italia

GILDEMEISTER Italiana, centro d‘Eccellenza dedicato alla Tornitura di Produzione di Brembate di Sopra (BG), ospiterà dal 16 al 20 maggio l’Open House DMG MORI Italia. L’evento...