La Campania racconta grandi successi

La Tavola Rotonda di SPS Italia a Caserta ha evidenziato un territorio dinamico e ricco di eccellenze. 

Il 29 marzo ben oltre 170 rappresentanti di aziende del territorio si sono date appuntamento al Belvedere di S. Leucio, appena fuori Caserta, per parlare di automazione e di industria 4.0.

L'apertura dei lavori è stata a cura del Presidente di Messe Frankfurt Detlef Braun seguito dal Dott. Traettino, Presidente Confindustria Caserta e dal Dott. Abate, Presidente Piccola Industria Campania.

Un successo di pubblico, ma soprattutto di contenuti, grazie agli interventi di notevole spessore di Coca Cola, Voiello/Barilla, Novartis tutte realtà produttive che operano da anni in Campania con stabilimenti altamente automatizzati.

Eccellenze del Sud di cui troppo spesso ci dimentichiamo e che sono tali grazie all'impegno e alla competenza di manager e tecnici che hanno maturato lunghe esperienze in vari stabilimenti italiani ed esteri.

Un esempio per le tantissime PMI campane che motivate dagli ultimi provvedimenti del Governo sia relativi al Piano Calenda sia agli aiuti per il Mezzogiorno, potrebbero trovare un nuovo slancio nel processo di digitalizzazione.

Una breve nota di colore per quanto riguarda la location, splendida nelle forme e nella ubicazione,riconosciuta insieme alla Reggia di Caserta, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. S. Leucio  è anche particolarmente evocativa in quanto sede della tessitura di Ferdinando IV, ovvero di uno dei primi insediamenti produttivi (operativo dal 1178 al 1861) dotato di telai altamente automatizzati per un'epoca dove la manifattura prevedeva una operatività esclusivamente manuale.

La Tavola Rotonda di avvicinamento a SPS IPC Drives Italia ha quindi coniugato i temi di Industria 4.0 con le origini della manifattura italiana, creando un legame fra passato e futuro nella logica di un rilancio dei processi produttivi delle aziende italiane.

La prossima tappa sarà la Tavola Rotonda del 12 aprile presso il CNH Industrial Village, a Torino: clicca qui per consultare il programma.

www.spsitalia.it