In fiera la mostra “I colori del lavoro, oggi” di Paolo Dalprato.

Si chiama Paolo Dalprato, è un fotografo professionista che si occupa di fotografia industriale, ritratti, architettura, macrofotografia.

Ha lavorato per l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Collabora con il Teatro Gerolamo di Milano e con alcune riviste tecniche di tecnologie, innovazione tecnologica e industriale, tematiche emergenti dell’Industria 4.0, rivolte al mondo manifatturiero e all'industria meccanica.

Le foto esposte a SPS Italia sono l’unione di due filoni, il primo è quello del metallo in bianco e nero, il secondo è composto da immagini a colori della sesta edizione della fiera, quella del 2016, realizzate per un numero monografico della rivista TECN’E‘.

Con le foto in b/n il fotografo si concentra sui dettagli, soprattutto elementi di macchinari, progettati per assolvere un compito. Seppur senza alcuna considerazione estetica, i soggetti sono capaci di una loro bellezza, che viene esaltata con un bianco e nero dai forti chiaroscuri. Il risultato è una contaminazione fra produzione industriale e linguaggio artistico che esalta le forme e la matericità del materiale.

Nel secondo filone viene usato invece un colore deciso per descrivere il mondo dalle mille sfaccettature presente a SPS Italia. I due filoni insieme raccontano un po’ del mondo del lavoro di oggi.

www.paolodalprato.com

Articoli correlati

15 GIU

Creatività, flessibilità e innovazione: la digitalizzazione come leva strategica

ANIE è la Federazione che rappresenta, in seno a Confindustria, le istanze delle aziende del comparto Elettronica ed Elettrotecnica. Settori che contribuiscono per 74mld al PIL nazionale, con...

21 MAR

Il tour regionale alla scoperta di eccellenze uniche

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia Una fine inverno e inizio primavera particolarmente effervescenti in casa SPS Italia: si stanno infatti susseguendo vari eventi di particolare...

27 LUG

La trama di un tessuto si costruisce con i singoli filati

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia Ormai da 7 anni anni la chiusura di SPS Italia corrisponde, anche climaticamente, al vero inizio dell'estate. Estate non è per noi...