SPS IPC Drives, tecnologie d'avanguardia nel settore dell'automazione per l'edizione 2017

La SPS IPC Drives anche nel 2017 si presenta come fiera specialistica leader in Europa per l'automazione elettrica.

Oltre 1.650 fornitori di automazione da tutto il mondo, saranno presenti a Norimberga dal 28 al 30 novembre 2017. Oltre ai rinomati key player del settore, numerose giovani aziende presentano i loro prodotti e soluzioni, nonché le innovazioni e le tendenze d'avanguardia per una panoramica completa sia sui singoli componenti che sulle soluzioni complete dell'automazione elettrica.

Fiera specialistica come fonte di informazione e indicatore di tendenze

L'analisi della scorsa edizione rivela che dei 63.291 visitatori totali, 1.441 provenivano dall'Italia. "È stata un'esperienza che ti fa aprire gli occhi, a tal punto che la raccomanderei a chiunque nell'ambito dell'industria," spiega Italo Zanin, Sales Management di ZML Industries.

"SPS IPC Drivers è uno dei più grandi eventi in cui le persone di tutto il mondo vengono a vedere e ad esporre le nuove tendenze nella tecnologia di automazione. Mi è piaciuto il padiglione della sensoristica e tutto ciò che è correlato a Industria 4.0 perché IoT è qualcosa che sta crescendo molto velocemente con grandi capacità di sviluppo. Posso dire di aver avuto la possibilità di vedere un sacco di cose nuove che sicuramente aiuteranno il mio gruppo a lavorare in modo efficiente e a sviluppare applicazioni di fascia alta", ha dichiarato Adrian-loan Petrariu, docente di Ingegneria alla Universitatea Stefan cel Mare Suceava.

Focus su software e IT nella produzione

Nell'era della trasformazione digitale, i settori IT e automazione stanno crescendo di pari passo e questo si rifletterà sulla manifestazione. Oltre alle speciali aree espositive e agli interventi tematici, alcuni espositori mostreranno anche diversi prodotti ed esempi applicativi sulla trasformazione digitale.

Al tema software e IT nella produzione è dedicato quest'anno il padiglione 6. Qui si possono vedere argomenti come Web Services, sviluppo/progettazione virtuale del prodotto, piattaforme di business digitali, tecnologie IT/OT, Fog/Edge e Cloud-Computing, e molto altro ancora.

Stand e forum collettivi espandono l'offerta commerciale

Presso lo stand collettivo e il forum "Automation meets IT" nel padiglione 6, le aziende preenteranno soluzioni digitali sulla scia di Industria 4.0. Lo stand collettivo "MES goes Automation" ha mostrato, come con l'impiego del MES, vengono ottimizzati i processi produttivi e di elaborazione degli ordini. Il tema della Cyber Security verrà ripreso da numerosi fornitori anche nel 2017 che, nei loro stand, daranno esempio di come le aziende possono proteggersi dagli attacchi informatici.

Presso ulteriori stand collettivi i visitatori avranno la possibilità di farsi consigliare dagli espositori per acquisire un quadro completo su argomenti specifici: "Centri AMA per sensoristica, tecnica di misura e di collaudo" nel padiglione 4A, "VDMA Elaborazione industriale delle immagini" nel padiglione 3A nonché "wireless in automation" nel padiglione 10.

I forum delle associazioni ZVEI nel padiglione 3A e VDMA nel padiglione 3, offriranno interventi qualitativamente molto elevati e specialistici nonché tavole rotonde sui temi attuali dei settori dove scambiare informazioni con gli esperti tramite colloqui personali.

www.sps-exhibition.com