Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia 2017

Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia 2017

Presentata a Milano, in occasione della conferenza stampa di SPS Italia 2018, l'ultima edizione dell'Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia".

L’indagine itinerante promossa da ANIE Automazione in collaborazione con Messe Frankfurt Italia e il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è giunta alla sua terza edizione.

Quest’anno l’attenzione è rivolta alle province delle Marche e si presenta in una veste nuova. Oltre all’analisi numerica su alcuni indicatori, si è concentrata su una analisi di tipo qualitativo, ottenuta dalle interviste con i principali operatori del territorio.

Le aziende selezionate sono quelle dei settori industriali maggiori utilizzatori della meccatronica, guardando sicuramente il settore industriale, ma anche quello dell’agricoltura sempre più “meccatronica”, e dei servizi di progettazione e integrazione. Questi ultimi sono stati oggetto di indagine rispetto alle edizioni precedenti, poiché in epoca di trasformazione digitale, sempre di più diventano protagonisti della meccatronica 4.0.

Novità rispetto alle edizioni precedenti sono le attese delle aziende dai fornitori di tecnologia: un potenziamento dell’offerta di soluzioni di Intelligenza Distribuita, Integrazione con Robotica, Interconnessione e standardizazione, BigData, Analytics, IOT, Sistemi di Visione e Misura, Simulazione evoluta, Integrazione Hw/SW, Sistemi Embedded.

Le strategie delle aziende, a parte la fabbricazione del proprio prodotto core, è sempre più rivolta all’incremento dell’efficienza di processo, alla realizzazione di sistemi e layout sempre più flessibili, all'analisi di dati e alla creazione di  nuovi servizi per il cliente.

Lo studio è disponibile online: clicca qui per scaricarlo.

www.forumeccatronica.it

Articoli correlati

12 LUG

Aperte le iscrizioni a SPS Italia 2017, a Parma dal 23 al 25 maggio

Il mondo dell’automazione industriale tornerà  ad animare gli spazi di Fiere di Parma dal 23 al 25 maggio 2017. SPS Italia è la piattaforma di riferimento in Italia per l'automazione...

16 MAG

Automazione e digitale per l’industria a Parma dal 22 al 24 maggio

Ottava edizione per SPS Italia, luogo privilegiato dove IT e OT si mettono in mostra e dialogano tra loro. Apre con record di espositori - oltre 800 - registrando una crescita complessiva...

13 APR

Tecnologie tedesche in vetrina a Parma

Non solo filiali italiane di multinazionali ma piccole e medie imprese tedesche virtuose porteranno a SPS Italia le loro soluzioni e i loro prodotti, pronte a incontrare non solo costruttori di macchine,...