Networking per la Fabbrica Digitale

Networking per la Fabbrica Digitale

Ritornano anche quest’anno i PROFIBUS & PROFINET Day, le giornate convegnistiche itineranti  organizzate dal Consorzio PI Italia, pensate per presentare a  tecnici, ingegneri, system integrator e operatori del settore gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale.

La prima tappa sarà alla Distilleria Marzadro, Nogaredo (Trento), il prossimo 11 aprile.

PI italia organizza, infatti, ogni anno una serie di convegni tecnico-scientifici sul territorio italiano. Si tratta di occasioni di relazione e networking, dove i maggiori esperti nazionali affrontano temi, quali Efficienza Operativa degli Impianti, Efficienza Energetica e Sicurezza. Il fil rouge degli incontri sarà “Networking per la Fabbrica Digitale”: una panoramica teorica e pratica sull’utilizzo delle tecnologie PROFIBUS, PROFINET e IO-LINK per Industry 4.0.

La formula organizzativa di successo introdotta lo scorso anno verrà replicata anche quest’anno: una sessione congressuale al mattino e una con workshop pratici, a scelta, nel pomeriggio.            

Più nel dettaglio, al mattino verranno illustrati i trend tecnologici e gli sviluppi futuri delle tecnologie, i principi di progettazione di una rete PROFINET e verrà effettuata una comparazione tra bus Ethernet.             

La sessione pomeridiana, invece, presenterà dei Workshop a ripetizione sui temi: Safety&Security, Diagnostica&Troubleshooting e Utilizzo e Vantaggi di IO-LINK. Gli ospiti potranno quindi scegliere liberamente a che Workshop partecipare e a che orario.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, e aperta a tutti gli interessati fino a esaurimento posti. E' possibile consultare il programma dettagliato e iscriversi all’evento online: clicca qui.

Sono previste due tappe successive: il 13 giugno nei dintorni di Perugia e il 7 novembre a Como.

www.profi-bus.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

3 APR

La Campania racconta grandi successi

La Tavola Rotonda di SPS Italia a Caserta ha evidenziato un territorio dinamico e ricco di eccellenze.  Il 29 marzo ben oltre 170 rappresentanti di aziende del territorio si sono date appuntamento...

21 FEB

Pharma e Carta al centro della Tavola Rotonda SPS Italia a Lucca

Il 28 marzo all'Auditorium Cappella Guinigi di Lucca la Tavola Rotonda  "Qualità e industria 4.0: esperienze territoriali in ambito Pharma e Carta". Qualche anticipazione dai moderatori...

1 MAR

Automazione e digitale nelle filiere e nei territori, a Verona la seconda tappa

Dopo Piacenza SPS Italia passa da Verona, toccherà ancora Lucca e Bari prima di arrivare a Parma. Rendere protagoniste le realtà produttive locali, è questo lo scopo dei roadshow...