Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese

Il 18 aprile allo Spazio Murat di Bari la quarta tappa del tour verso SPS IPC Drives Italia.

“Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese” è il titolo della Tavola Rotonda in programma a Bari il 18 aprile allo Spazio Murat, la quarta tappa prima della fiera dell’automazione e digitale SPS Italia, a maggio a Parma.

“Parlare di tecnologia intercettando le 'case history' sul territorio e affrontando le soluzioni in ottica 4.0 è il modo migliore per far durare una fiera tutto l’anno. Sono felice di vedere e rappresentare Messe Frankfurt in un sud Italia assetato di incontri di approfondimento. A Parma sarà possibile toccare con mano applicazioni, prodotti e soluzioni che rispondono al massimo a queste esigenze e alla rivoluzione industriale che è in atto, dove anche la manifattura italiana deve essere protagonista” dichiara Delef Braun, Presidente di Messe Frankfurt che aprira i lavori a Bari.

Tra gli enti patrocinanti Confindustria Bari e BAT, e la Fondazione Its “A.Cuccovillo”: tra i primi 14 Its a nascere in Italia per la costituzione dei nuovi corsi di studio istituiti dal MIUR per l’Alta Formazione Specializzante post-diploma.

La Tavola Rotonda

L’idea di un modello di Impresa 4.0 fortemente scalabile e adatto a dimensioni di impresa e contesti molto diversi tra di loro verrà affrontato con i rappresentanti delle aziende di automazione Beckhoff Automation, Bosch Rexroth, Festo, IBM, IFM Electronic, Kuka Roboter Italia, Lenze Italia, Omron Electronics, Phoenix Contact, Rittal, Rockwell Automation, Sap, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens.

Presenteranno le case history le aziende del territorio CNH Industrial, Gruppo Casillo, Exprevia, Masmec, MBL Solutions, Nextome.

La partecipazione alla Tavola Rotonda è gratuita, la registrazione e il programma completo della giornata sono disponibili su www.spsitalia.it.

Digital Transformation Contest

Parteciperà Porsche Consulting, con un intervento sul progetto "Digital Transformation Contest": il contest per le aziende che immaginano il futuro per disegnare il proprio presente, finalizzato a premiare e dare visibilità a due categorie distinte, grandi aziende e PMI.

Tra tutte le aziende partecipanti una selezione di 10 finalisti (5 Corporate e 5 PMI) scelti da un Comitato attraverso una griglia di valutazione stabilita e consultabile nel Regolamento, verrà presentata a maggio a Parma, alla fiera SPS Italia.

I finalisti verranno successivamente sottoposti a colloqui one to one con la società Porsche Consulting che approfondirà i contenuti dichiarati nelle risposte al questionario e sceglierà i migliori tre.

E' possibile scaricare il regolamento e partecipare seguendo le informazioni su www.digitaltransformationcontest.it.

www.spsitalia.it

Articoli correlati

25 MAG

33.194 visitatori a SPS Italia percorrono la via italiana del 4.0

La collaborazione tra automazione e digitale ha accompagnato i rappresentanti del manifatturiero alla fiera di riferimento del settore. Giunta alla settima edizione, alla prova di maturità,...

13 DIC

Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia 2016

Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dei Partner e dei progetti 2017 Messe Frankfurt Italia, sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio "Mappatura delle competenze...

16 GIU

L'Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione di ANIE Automazione

In occasione della sesta edizione di SPS IPC Drives Italia, alla tavola rotonda “Automazione e manifattura, il binomio del 4.0 in Italia”, il Presidente di ANIE Automazione Giuliano...