Sostenere le imprese del territorio nel processo di crescita, l'impegno di Confindustria Bari

Sostenere le imprese del territorio nel processo di crescita, l'impegno di Confindustria Bari

Trasformazione Digitale e Automazione 4.0 rappresentano l’occasione per confrontarsi sul tema dell’importanza delle nuove tecnologie per lo sviluppo della competitività dei distretti produttivi. 

Partendo dall’esperienza delle imprese pugliesi, la tavola rotonda organizzata a Bari da Messe Frankfurt Italia come roadshow di SPS IPC Drives Italia (Parma, 22-24 maggio 2018) - "Automazione 4.0 e trasformazione digitale: opportunità ed esperienze del territorio pugliese" - vuole raccogliere e raccontare best practices insieme ai protagonisti della digitalizzazione e dell’industria 4.0.

Roberto Bianco, Presidente Sezione Meccanica e coordinatore del Tavolo Industria 4.0 Confindustria Bari BAT, tra gli enti patrocinante dell'evento, ci ha raccontato delle azioni sul territorio. 

"La trasformazione digitale sta investendo ogni aspetto della vita aziendale, sta cambiando il modo di progettare, realizzare, distribuire e commercializzare qualsiasi prodotto in qualsiasi settore. Assistiamo a una grande trasformazione aziendale con incrementi di efficienza prima inimmaginabili, pertanto chi non si adegua sarà rapidamente tagliato fuori dal mercato." ha esordito Bianco.

Quali iniziative ha messo in campo Confindustria Bari per sostenere le imprese del territorio in un costante processo di crescita?

"Ci stiamo domandando quanto le nostre imprese abbiano risorse umane e competenze idonee per portare avanti questo cambiamento. Consapevole di ciò, Confindustria Bari BAT sta svolgendo un'operazione importante di guida per le imprese attraverso diversi progetti, fra cui vorrei ricordare il Gruppo di lavoro I. 4.0, la maratona digitale DigithOn e il Progetto MatchUp.

Da circa tre anni è attivo un Tavolo di lavoro dedicato a I. 4.0 che ha dato vita a un articolato programma di informazione e formazione per le aziende associate anche mediante seminari su use cases di aziende associate. E’ in programma la progettazione di iniziative che puntino a far incontrare la domanda e l’offerta di soluzioni 4.0 per sostenere progetti innovativi settoriali sul territorio. L’obiettivo è realizzare applicazioni pratiche su aziende del territorio, meglio in settori trainanti come l’agricoltura di qualità, a cura di aziende del nostro stesso territorio.

Confindustria Bari BAT ha anche voluto dare impulso all’Open innovation e alla crescita delle start up ad alto contenuto di innovazione, partecipando all’organizzazione di DigithOn, la prima maratona digitale italiana che si è inaugurata in Puglia nel giugno 2016, collaborando con l’ideatore, l’on. Francesco Boccia. La manifestazione, ha dato una ribalta nazionale alla Puglia sostenendo le proposte di 100 startupper provenienti da ogni parte d'Italia.

Un’azione costante per favorire l’open innovation viene inoltre svolta dal Progetto “MatchUp”. Con questo progetto la nostra Associazione accoglie gratuitamente in qualità di soci alcune promettenti start up, offrendo non solo servizi, ma anche e soprattutto  occasioni di contatto con la comunità imprenditoriale locale. In questo modo si punta a facilitare la nascita di collaborazioni e accordi d’affari che, da un lato, facciano crescere le start up e, dall’altro, rendano più innovative e competitive le aziende consolidate del territorio.

Per concludere vorrei ricordare che la nostra Associazione - grazie alla Sezione TIC - è in prima linea nella Rete europea dei Digital Innovation Hub: stiamo lavorando per avere un Hub qui a Bari.

La nostra ambizione e la nostra responsabilità sono quelle di accompagnare tutte le imprese verso la digital transformation, padroneggiando la conoscenza delle tecnologie digitali per guidare l’innovazione di prodotto e sviluppare nuovi modelli di business in ottica 4.0."

www.confindustria.babt.it

Articoli correlati

12 NOV

Conclusa a Pacengo di Lazise la seconda edizione del Forum Meccatronica

Nuovo successo firmato dal sodalizio ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. Oltre 504 visitatori (+ 8%) registrati alla seconda edizione del Forum Meccatronica, una giornata di interessanti spunti...

7 DIC

La 5° edizione di Forum FIMI č sul futuro dell’abitare 4.0

Verrà presentato a Milano in occasione del Forum l’Osservatorio „Science of Interior 4.0”, studio promosso da Messe Frankfurt Italia e Elle Decor, svolto da SDA Bocconi. Messe...

21 FEB

Pharma e Carta al centro della Tavola Rotonda SPS Italia a Lucca

Il 28 marzo all'Auditorium Cappella Guinigi di Lucca la Tavola Rotonda  "Qualità e industria 4.0: esperienze territoriali in ambito Pharma e Carta". Qualche anticipazione dai moderatori...