Industria 4.0, obiettivo awareness raggiunto

Nelle ultime settimane sono stati pubblicati diversi studi realizzati da autorevoli istituti di ricerca per capire come sta effettivamente procedendo l'adozione del paradigma Industria 4.0 in Italia. Il primo è l’Osservatorio Industria 4.0 realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale il 97,5% delle imprese manifatturiere sa che cos'è Industria 4.0.

L'indagine dell'Osservatorio ha poi rilevato che il 50% delle imprese ha già messo in campo progetti che sfruttano iperammortamento o superammortamento e un ulteriore 25% ha intenzione di farlo a breve. Sono numeri importanti che sanciscono il successo delle diverse iniziative di informazione, a partire dal lavoro fatto dal Ministero dello Sviluppo Economico fino ad arrivare ai tanti articoli pubblicati sulla stampa specializzata e generalista.

In questo percorso, mirato a creare la "awareness" su un tema nient'affatto semplice da comunicare, un ruolo importante lo hanno avuto anche gli sportelli organizzati dalle associazioni di categoria, che noi di Messe Frankfurt Italia abbiamo concretamente promosso nelle ultime edizioni di SPS Italia.

In occasione della presentazione dei dati al pubblico presso la sede di Assolombarda, i ricercatori hanno anche mostrato un video girato proprio a SPS Italia, riconosciuta come fiera di riferimento in Italia per l'automazione e il digitale per l'industria, nel quale chiedevano ai visitatori la loro opinione su alcuni concetti chiave di Industria 4.0.

Investimenti 4.0 chiave per la competitività

Un altro studio di recente pubblicazione è stato realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la società di ricerca MET su un campione di circa 23 mila aziende.

Anche qui emergono diversi dati interessanti. Il primo è che le aziende che effettuano investimenti 4.0 si aspettano di ottenere maggiore efficienza produttiva, ottimizzazione dei costi, riduzione degli errori, maggiore flessibilità, oltre alla possibilità di introdursi in nuovi mercati. Il paradigma Industria 4.0, quindi, rappresenta la chiave di volta per accrescere la competitività delle imprese italiane.

Altro dato rilevante è che nell’ultimo triennio il 36,2% delle imprese che hanno già abbracciato l'evoluzione 4.0 ha registrato una crescita dell’occupazione, un dato più che doppio rispetto al 16,4% di quello registrato dalle imprese “tradizionali”. Se poi si osserva la dinamica del fatturato, il miglioramento delle imprese 4.0 è ancora più marcato: oltre la metà dei soggetti intervistati ha infatti dichiarato di avere registrato un incremento del volume di affari.

Un ultimo elemento che emerge dall'analisi del Ministero riguarda le tecnologie abilitanti maggiormente adottate. La cyber security, l’integrazione orizzontale delle informazioni e l’Internet delle cose rappresentano l’ambito più diffuso per gli investimenti 4.0.

Sono temi, questi, su cui Messe Frankfurt Italia sta "spingendo" non soltanto in occasione di SPS Italia (e delle tavole rotonde sul territorio che la precedono), ma anche con i Forum realizzati in collaborazione con ANIE Automazione.

Se ne parlerà già il prossimo 26 settembre, in occasione del Forum Meccatronica di Torino. Ma un evento più specifico su queste tecnologie sarà il Forum Software Industriale, che si terrà il 6 febbraio 2019 a Milano.

Donald Wich, Amministratore Delgato Msse Frankfurt Italia

Articoli correlati

22 GIU

Industria 4.0, Italia in forte crescita

Solo il 2,5% delle imprese ancora non sa che cosa sia Industria 4.0, un dato che rende giustizia al grande lavoro di divulgazione svolto da tutti, istituzioni e stampa in testa. Il risultato –...

11 MAG

Torna il passaporto dell‘Automazione

Tra le iniziative infiera il concorso a premi realizzato da Rittal con Balluff, Camozzi e iMAGE S. A SPS Italia, dal 23 al 25 maggio, visitando gli stand delle quattro aziende i visitatori potranno...

13 APR

Tecnologie tedesche in vetrina a Parma

Non solo filiali italiane di multinazionali ma piccole e medie imprese tedesche virtuose porteranno a SPS Italia le loro soluzioni e i loro prodotti, pronte a incontrare non solo costruttori di macchine,...