L’evoluzione delle tecnologie del software nell’Industria 4.0

I principali fornitori di soluzioni software per l’industria in un nuovo evento verticale dedicato alle tecnologie abilitanti il passaggio all’Industria 4.0.

Nel corso degli anni, il software per l’automazione industriale è diventato un fattore strategico per il funzionamento delle aziende. Oggi i sistemi informativi sono il motore dell’evoluzione del manufacturing e il concetto di fabbrica intelligente e appunto digitalizzata, sintetizza tale ruolo.

La convergenza IT/OT, i Big Data, gli Analytics, così come i concetti di virtualizzazione, validazione, simulazione, prototipizzazione, intelligenza artificiale, sono tutti elementi caratterizzanti ed essenziali per implementare al meglio la trasformazione digitale nell’industria e non solo.

L’investimento in infrastrutture IT si configura sempre più come una delle leve principali per garantire alle aziende manifatturiere l’efficienza e l’efficacia necessarie alla loro stessa sopravvivenza andando a incidere sulla competitività.

I nuovi modelli di business del digital e i benefici e le opportunità derivanti dagli investimenti in un percorso di digitalizzazione convergente sul paradigma di Industria 4.0 saranno quindi al centro del dibattito durante il prossimo Forum Software Industriale dal titolo "L’evoluzione delle tecnologie del software nell’Industria 4.0" che si terrà a Milano nella suggestiva location dei Frigoriferi Milanesi il 6 febbraio 2019

I temi del forum

  • Smart Manufacturing

  • Virtual Manufacturing

  • Augmented Reality

  • Intelligent and Connected Product

  • Industrial CyberSecurity

Sessioni verticali

Nelle sessioni verticali dedicate alle tecnologie del software industriale nelle diverse aree applicative si affronterà il tema dello Smart Manufacturing inteso principalmente come evoluzione dei processi discreti con l’impiego di applicativi come MOM e MES. Un altro tema fondamentale sarà quello del Virtual Manufacturing e della Augmented Reality che stanno trasformando il modo di progettare e di gestire i processi produttivi. Infine, sarà approfondito il tema dell’Intelligent and Connected Product, ovvero i software dedicati all’evoluzione dei componenti hardware che diventano appunto intelligenti e connessi.

Nelle sessioni convegnistiche saranno messi in evidenza alcuni temi trasversali di grande importanza come ad esempio quello della cybersecurity, dell’efficienza, della servitizzazione e del cambiamento dei processi manageriali anche attraverso la presentazione di casi pratici.

Sessione plenaria

In apertura dei lavori, durante la sessione plenaria, verrà presentato un modello di stima del ROI per un investimento in software industriale. Lo studio che ha portato alla realizzazione del modello è stato condotto da ANIE Automazione in collaborazione con l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e con la Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa.

L’evento è a partecipazione gratuita con riconoscimento crediti formativi professionali. Segui online gli aggiornamenti.

www.forumsoftwareindustriale.it

Articoli correlati

1 MAR

Automazione e digitale nelle filiere e nei territori, a Verona la seconda tappa

Dopo Piacenza SPS Italia passa da Verona, toccherà ancora Lucca e Bari prima di arrivare a Parma. Rendere protagoniste le realtà produttive locali, è questo lo scopo dei roadshow...

28 AGO

Il punto sul Piano Industria 4.0

Il 19 settembre la cabina di regia su Industria 4.0 farà il punto sugli incentivi fiscali. Si deciderà in che misura rinnovarli o ampliarli. Alcune idee concrete sono già in esame....

16 GEN

Come saranno i prossimi tempi moderni?

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia A febbraio la pellicola di Tempi Moderni di Charlie Chaplin compirà 81 anni. Correva l’anno 1936 quando l’eclettico attore...