Favorire la contaminazione tra esperienze come leva per l'innovazione

Un anno ancora più ricco di iniziative si prospetta quello di Messe Frankfurt Italia. Operando nel secondo Paese manifatturiero d’Europa il nostro progetto di riferimento è SPS IPC Drives Italia, manifestazione annuale dedicata all’automazione per l’industria intelligente, digitale e flessibile che a Parma inaugurerà la nona edizione dal 28 al 30 maggio 2019. Una fiera che non si ferma ma che è diventata la matrice di calendario di incontri che fa dialogare nel corso di tutto l’anno interlocutori appartenenti a diverse aree di competenza, favorendo la contaminazione tra esperienze come leva per l'innovazione.

Si inizia subito con il Forum Meccatronica, il 26 settembre, dal titolo "L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze", che quest’anno si terrà a Torino nella spettacolare location del CNH Industrial Village. Arrivato alla sua 5ª edizione, il Forum vanta un’area espositiva di 35 aziende e un programma convegnistico in tre sessioni, con la presenza di autorevoli figure del mondo industriale e accademico.

A seguire, il 24 e 25 ottobre a Milano daremo il via alla seconda edizione di E2 Forum Elevator+Escalator, l’evento dedicato al mondo delle tecnologie per l’edificio intelligente e del trasporto verticale. Il Forum si articolerà su due giornate, arricchite da sessioni tecniche e seminari, occasione unica per conoscere le ultime novità in termini di prodotto, normative, accessibilità e mobilità verticale negli smart building della città del futuro.

L’anno si conclude con il tradizionale FIMI - Forum Internazionalizzazione Made in Italy, a dicembre. Ancora una volta si parlerà del Paese Cina, con un’attenzione particolare al piano Made in China 2025 e al tema della “Qualità” del made in Italy.

Veniamo così subito proiettati al 2019, con una serie di nuovi eventi dedicati alle ultime tecnologie per l’industria.

A febbraio 2019 sarà il momento del Forum Software Industriale, sempre a Milano, con un focus particolare sulle soluzioni software per l’industria e le aziende IT. Mentre a giugno, nella splendida Bologna, prenderà vita lo Smart Vision Forum, destinato alle tematiche legate ai sistemi di visione.

Non mancheranno le tappe di avvicinamento a SPS Italia, che ci hanno regalato grandi soddisfazioni la scorsa stagione e che quest’anno si articoleranno su tutta la giornata, con una prima parte tecnica e una seconda dedicata alla formazione. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile, in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte, sui settori: Automazione & Tessile, Packaging & Food, Pharma, Robotica & Automotive.

Tornando proprio alla fiera di maggio, qualche aggiornamento sulla prossima edizione. Tante le novità che anche quest’anno saranno in grado di incuriosire e stupire i professionisti del settore. Una piccola anticipazione? Il District_4.0 che sarà dedicato alla trasformazione ed evoluzione di quattro aree fondamentali del settore industriale: automazione, robotica, meccatronica digitale e, naturalmente, formazione.

In attesa del nuovo progetto riviviamo la scorsa edizione in 60 secondi:

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia

 

Articoli correlati

6 GIU

Forum Meccatronica “Tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria”

Il 26 settembre 2017 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona la quarta edizione. Il sistema economico globale impone alle imprese una crescente capacità di adattamento continuo delle scelte strategiche...

11 MAG

Torna il passaporto dell‘Automazione

Anche quest’anno puoi vincere partecipando al concorso a premi “Il passaporto dellìautomazione” Per  partecipare all’estrazione dei prestigiosi premi in palio, dovrai...

20 MAR

Networking per la Fabbrica Digitale

Ritornano anche quest’anno i PROFIBUS & PROFINET Day, le giornate convegnistiche itineranti  organizzate dal Consorzio PI Italia, pensate per presentare a  tecnici, ingegneri, system...