Il Progetto Educational  di Omron, Giornate Formative e  Smart Project 2019

Il Progetto Educational di Omron, Giornate Formative e Smart Project 2019

Ripartono le Giornate Formative di Omron e le iscrizioni alla XII edizione dello Smart Project Omron 2019 di cui SPS Italia è di nuovo sponsor. 

Il Progetto Scuola di Omron evolve e diventa Progetto Educational: una serie di iniziative che si rivolgono alle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo tecnico-scientifico - ITIS, Licei Tecnologici, IPSIA e CFP - ma anche agli ITS e alle Università. Le attività ormai storiche del Progetto e contemplate dal Protocollo d’Intesa stipulato con il MIUR nel 2007, sono il Trofeo Smart Project e le Giornate Formative Docenti.

Da quest'anno, per facilitare la partecipazione al Trofeo Omron Smart Project, viene introdotto il nuovo corso preparatorio, nell'ambito delle giornate formative di Omron, sulla piattaforma Smart Project.

Si comincia con due sessioni del nuovo corso il 16 e 17 ottobre e il 6 e 7 novembre 2018. Le Giornate Formative Docenti sono corsi itineranti gratuiti svolti presso le sedi degli istituti tecnici nazionali interessati ad ospitare l'attività. Tutti i docenti di ruolo e non di ruolo interessati ad approfondire aspetti tecnici legati all'automazione industriale possono partecipare.

Il nuovo Corso Piattaforma Smart Project costituisce un approfondimento sull'utilizzo dei software CX Programmer e CX Supervisor finalizzato alla partecipazione al Trofeo Smart Project, ed è consigliato ai docenti che hanno già acquisito le conoscenze di base su PLC e supervisione.

Vai al calendario completo delle Giornate Formative Docenti e iscriviti: clicca qui.

Aperte le iscrizioni allo Smart Project 2019

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla XII edizione dello Smart Project Omron.

Il trofeo, che anche per questa edizione si avvale della sponsorship di SPS IPC Drives Italia, consente agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole Secondarie di Secondo Grado di confrontarsi nella realizzazione di un progetto di automazione industriale, realizzabile mediante il software gratuito che Omron mette a disposizione.

Sono previste borse di studio per i migliori studenti e materiale didattico per le scuole. La partecipazione è gratuita e il software può essere scaricato gratuitamente nella sezione Materiale per la didattica.

Per partecipare al Trofeo Smart Project è necessario iscriversi entro il 26 novembre 2018. Successivamente, entro il 25 marzo 2019, bisogna preparare e presentare il progetto.

In una seconda fase i 10 migliori progetti, nella persona del docente coordinatore e due studenti rappresentativi del gruppo di lavoro, sono invitati a partecipare alla fase finale della manifestazione presso una sede che viene specificata di anno in anno.

In occasione della fase finale, gli studenti sono chiamati a sostenere un test su argomenti di automazione industriale, e a presentare il progetto realizzato davanti a una platea che valuterà esposizione ed efficacia comunicativa.

Iscriviti subito e mettiti in gioco: clicca qui.

www.omron.it

Articoli correlati

20 OTT

SPS IPC Drives il mondo dell'automazione di oggi e di domani

Nel 1990, con 63 espositori in un padiglione, nasceva SPS IPC Drives Norimberga. Piattaforma di innovazione per l’automazione industriale, è oggi un appuntamento imperdibile per gli addetti...

16 DIC

Alstom e Italo svelano il primo veicolo del nuovo Pendolino Italo

Treno progettato e costruito nel sito di produzione Alstom di Savigliano (CN), eccellenza nella produzione di treni ad alta velocità ed esempio di fabbrica 4.0. Dodici Pendolino andranno ad...

20 LUG

2016 e 2017 a gonfie vele per i costruttori italiani di beni strumentali

Nel 2016 il fatturato dell’industria italiana costruttrice di beni strumentali è di 42,5 mld di euro, +3,5% rispetto all’anno precedente. +7,7% il consumo domestico. Secondo i dati...