SPS Italia, dall’evoluzione tecnologica all’evoluzione sociale per l’industria di domani

Nel secondo Paese manifatturiero d’Europa l’evoluzione 4.0 trova il suo progetto fieristico di riferimento in SPS IPC Drives Italia.

Dedicata all’industria intelligente, digitale e flessibile, SPS IPC Drives Italia inaugurerà a Parma la sua nona edizione dal 28 al 30 maggio 2019.

Una fiera che non si ferma ma che è diventata la matrice di calendario di incontri che fa dialogare nel corso di tutto l’anno interlocutori appartenenti a diverse aree di competenza, favorendo la contaminazione tra esperienze come leva per l'innovazione.

Tra questi le tappe di avvicinamento alla manifestazione, che quest’anno si articoleranno su tutta la giornata - in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte - con una prima parte tecnica dedicata alle case history e alle tecnologie specifiche del comparto industriale che caratterizza il territorio, e una seconda dedicata alla formazione, con il coinvolgimento degli studenti impegnati sui rispettivi settori di approfondimento: Automazione&Tessile, Packaging&Food, Pharma, Robotica&Automotive. Ogni giornata sarà organizzata in collaborazione con uno o più partner associativi.

Tra le tante le novità che anche quest’anno saranno in grado di incuriosire i professionisti del settore, prima tra tutte l’investimento e l’ampliamento dell’area dedicata alla formazione.

Se molti sono stati gli investimenti in nuovi impianti, è necessario ora investire su formazione e nuove competenze, necessarie per guidare macchine e tecnologie complesse. All’evoluzione tecnologica segue quella sociale che coinvolge l’intero mondo del lavoro, dall’imprenditore, che ha sete di profili altamente qualificati, a chi si approccia al mondo del lavoro fatto di nuove opportunità.

In questo contesto la formazione è l’elemento elemento chiave per non rimanere indietro nella sfida della competitività, e SPS Italia, fiera dell’innovazione per eccellenza, ne fa uno dei focus offrendo l’opportunità di cogliere lo spunto al mercato e all’impresa.

District_4.0

Un tema, quello della formazione 4.0, che si concretizzerà all’interno del percorso District_4.0, dedicato alla trasformazione e evoluzione di quattro aree fondamentali del settore industriale con casi applicativi di automazione avanzata, robotica e meccatronica, digitale e academy.

Per ognuna di queste aree industriali una collaborazione con un partener accademico, per rafforzare il concetto di formazione e declinarlo nelle specifiche competenze, anche con momenti didattici in aula.

Convegni

Si è riunito il 15 ottobre il Comitato Scientifico di SPS Italia, fatto di università, esperti di settore, responsabili di automazione, utilizzatori finali e costruttori di macchine provenienti da alcune delle maggiori realtà produttive italiane e recentemente arricchito di Bottero, Carel Industries, Noberasco, Pavan, Politecnico di Bari, Stevanato Group, Trelleborg Wheel Systems.

Avvalersi del contributo di un comitato di esperti per decidere gli argomenti dei convegni scientifici di SPS Italia è una grande opportunità. Il dibattito dell’ultimo incontro ha messo a punto i temi sui quali si dovranno concentrare i convegni scientifici che, come ogni anno, cattureranno l'attenzione di tanti visitatori della fiera.

L’attenzione è stata posta su: automazione avanzata (l'evoluzione dei linguaggi di programmazione, l'integrazione tra robotica e PLC, le reti real-time, le normative per l'integrazione delle macchine e la modellistica sono alcuni dei temi sui quali si focalizzerà il "call for paper" che sarà lanciato a breve); Digitale (advanced analytics, cloud, big data, intelligenza artificiale, cyber security e realtà aumentata); dominio della meccatronica (nuovi ausili ergonomici per gli operatori, sistemi di trasporto a carrelli indipendenti, nuovi motori ad alta efficienza e componentistica intelligente).

www.spsitalia.it

Articoli correlati

18 SET

SPS IPC Drives 2018: piattaforma internazionale per l'automazione, con tecnologie orientate al futuro

Stai cercando soluzioni di automazione personalizzate, consigli di esperti, nuovi prodotti e tendenze? Ti interessano argomenti come Industria 4.0,digital transformation e cyber security? SPS IPC Drives...

28 AGO

Il punto sul Piano Industria 4.0

Il 19 settembre la cabina di regia su Industria 4.0 farà il punto sugli incentivi fiscali. Si deciderà in che misura rinnovarli o ampliarli. Alcune idee concrete sono già in esame....

21 DIC

I temi e il programma di ICS Forum, l'evento sull'Industrial Cyber Security

Cyber-smart manufacturing: cultura e tecnologie per l’industria connessa e protetta. Strategie per la protezione del rischio informatico di reti e sistemi per la produzione: Cyber Security...