SPS IPC Drives 2018 convince per il suo carattere innovativo e per i numerosi highlights

65.700 visitatori sono giunti a Norimberga per la 29ª edizione di SPS IPC Drives.

65.700 visitatori hanno trovato quanto stavano cercando nei 136.000 m² della fiera con 1.630 espositori provenienti da tutto il mondo. In un totale di 17 padiglioni espositivi, ancora una volta in crescita rispetto all'anno precedente, utenti e decision maker hanno visitato gli stand e si sono scambiati opinioni sulle attuali tendenze e tecnologie del futuro nell'automazione industriale. 

Oltre all'ampia offerta negli stand, anche il programma di incontri è stato particolarmente convincente: le visite guidate sui temi della Smart production, della Smart connectivity e IT-Security nell'automazione sono state apprezzate dai partecipanti, così come le numerose tavole rotonde e le relazioni specialistiche dei quattro forum.

Durante il primo giorno della fiera sono stati presentati i risultati del primo hackathon. Alla vigilia della fiera, le start-up hanno avuto 48 ore per sviluppare idee digitali innovative per l'automazione intelligente. La competizione è stata vinta dalla Startup Othermo che è stata in grado di trovare una soluzione per l'azienda WAGO Kontaktechniked e ha portato a casa il premio di 8.000 euro.

Facilitatore di un mondo industriale digitalizzato 

L'area espositiva "Software e IT nella produzione" è cresciuta nuovamente e si è sviluppata, oltre che nel padiglione 6, anche nel padiglione 5.

Qui e in tutta la fiera i visitatori di settore hanno potuto informarsi soprattutto sulle soluzioni digitali per l'industria, sulla Cyber-Security, sui servizi cloud e sul 5G. Molto visitati anche gli stand collettivi "Automation meets IT" e "wireless in automation", i cui argomenti chiave - Industria 4.0 e tecnologie radio innovative - allo stesso modo hanno un impatto sul mondo dell'automazione di domani.

I numeri 

  • Espositori: 1.630
  • Superficie espositiva: 136.000 m²
  • Visitatori: 65.700

Un'analisi dettagliata della fiera con ulteriori risultati di SPS IPC Drives 2018 sarà disponibile a partire dalla primavera del 2019. La prossima edizione si terrà dal 26 al 28 novembre 2019 a Norimberga.  

Dichiarazioni  

“It is one of the strengths of this exhibition that buzzwords such as Industrie 4.0. and digital transformation are not only transported into the exhibition halls, but intensive talks where these subjects are turned into concrete results can take place.” Udo Aull, Managing Director CSO SEW Eurodrive

“The SPS IPC Drives is the most important leading exhibition for automation technology worldwide. This is where the “Who is who” of the industry meet in a unique concentration. The exhibition is, as ever, a working one. This means that a great degree of the visitors are trade specialists and they have specialist questions or come to the exhibitions with concrete projects. With a high amount of senior experts at our stand, we are in a position to answer many questions directly and talk in-depth about project requests. At the same time, our team receives highly-concentrated feedback from the world of automation.” Steffen Winkler CSO, Member of the Board Business Unit Automation and Electrification Solutions at Bosch Rexroth AG.

SPS IPC Drives diventa SPS

SPS IPC Drives cambia nome e diventa SPS - Smart Production Solutions. Il nome tradizionale della fiera, rimasto invariato per 30 anni, cambia, ma il concetto e il contenuto ormai collaudati restano invariati. L'organizzatore Mesago Messe Frankfurt ha tenuto in considerazione la trasformazione digitale dell'industria e promette ulteriore rilevanza, competenza e uno scambio da pari a pari.

www.sps.mesago.com/events/en

Articoli correlati

22 NOV

A Francoforte andato in scena il futuro della produzione industriale

Il successo riscontrato quest'anno da Formnext, la fiera sull'additive manufacturing che Messe Frankfurt organizza da quattro anni a Francoforte, si spinge ben oltre le più rosee previsioni e...

19 OTT

ICAM un mondo di cioccolato

Il cioccolato ICAM nasce nel 1946 dalla passione e dall’esperienza della famiglia Agostoni - Vanini, diventando ben presto l’interprete dell’autentica cultura del cioccolato made in...

6 MAG

A SPS Italia presente e futuro della produzione manifatturiera

Applicazioni e tecnologie di oltre 650 aziende e la prima mostra di soluzioni applicative per la Manifattura 4.0.  Venerdì 6 maggio si è tenuta la conferenza stampa di SPS Italia....