Automazione e Digitale

IoT e digitalizzazione Il futuro del telecontrollo è 4.0

Quali sono gli scenari e i trend che caratterizzano l’evoluzione del telecontrollo? Antonio De Bellis, presidente del Gruppo Telecontrollo, Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione, mette al primo posto la trasformazione digitale. L'intervista di Franco Canna.  Qual è l’impatto delle nuove tecnologie...

Il futuro dell’integrazione tecnologica

Automazione e digitale per l’industria a Parma dal 23 al 25 maggio 2017. SPS IPC Drives Italia, un appuntamento imperdibile per chi opera nel mondo del manifatturiero e per chi cerca soluzioni di automazione sempre più necessarie per aumentare la produttività e quindi la competitività della propria azienda. Quest'anno...

Macchine e sistemi collaborativi

Per il secondo anno la mostra Know how 4.0. Ancora una volta l’innovazione si colora di “fucsia” a SPS Italia con la seconda edizione della mostra Know how 4.0, leitmotiv dell’integrazione tra le tecnologie dell’automazione tradizionale e il mondo del digitale e della robotica. Il progetto si concretizza...

Incontri di automazione in fiera

Nuovo layot per la fiera dell'automazione SPS Italia, a Parma dal 23 al 25 maggio: 4 padiglioni, due ingressi e una grande area esterna. Le sale convegno saranno posizionate del padiglione 7. Per le Tavole Rotonde “Fil Rouge”, che tradizionalmente mettono al tavolo fornitori e fruitori di automazione industriale, verranno illustrate...

La fabbrica in digitale

L’Industria 4.0 segna l’ingresso delle tecnologie digitali dentro il processo produttivo, nelle fabbriche e nei macchinari. Si tratta di un cambiamento profondo, una trasformazione verso il digitale che deve essere affrontata dalle imprese per gradi, con una roadmap personalizzata e ben definita. È ciò che propone...

Le imprese italiane e il Digital manufacturing, a che punto siamo?

Il laboratorio su Digital Enterprise Value and Organization della SDA Bocconi e SAP Italia hanno reso noti i risultati di una ricerca, che si è focalizzata su un campione di 1200 aziende manifatturiere di medie dimensioni, tesa a indagare lo stato dell’arte della digital transformation in Italia. Complessivamente il 63% delle...

Industria 4.0, le aziende italiane sono pronte all’azione

Da un'indagine PwC le imprese italiane hanno compreso la rilevanza strategica degli investimenti in tecnologie per industria 4.0 e hanno in programma investimenti importanti nei prossimi anni. I risultati dell’indagine sono stati presentati ieri a Milano in occasione della tappa conclusiva del roadshow che PwC ha organizzato per...

Pneumatici colorati e Pirelli connesso

Il sistema che monitora la gomma e per mezzo di un'app manda alert e offre assistenza. Come già avvenuto con il Cinturato radiale degli anni ‘50 e con il P Zero ultraribassato degli anni ‘80, Pirelli apre una nuova era nell’industria del pneumatico con due novità:  l’edizione colorata dei pneumatici...

Progettare in… ergonomia

In un’èra in cui in fabbrica sono sempre più protagoniste le macchine appare chiaro che il progettista non debba più porsi solo il problema delle tecnologie da utilizzare per migliorare la performance, ma anche fare in modo che questi strumenti tecnologici siano compatibili rispetto alla dimensione-uomo, intesa...

Biesse ospita il Comitato Scientifico di SPS Italia

Per SPS Italia la qualità dei contenuti è al primo posto. Per questo sei anni fa, insieme con la fiera, è nato anche il ComitatoScientifico proprio con il compito di identificare i temi di maggiore interesse sui quali sviluppare le attività convegnistiche che sono parte integrante della proposta fieristica. Del...

CRIT, il broker tecnologico a servizio dell’Open Innovation

Diciassette anni fa – correva l’anno 2000 – 14 imprenditori, tutti con importanti Centri di Ricerca e Sviluppo situati in Italia, hanno deciso di fondare una società il cui obiettivo era favorire il benchmarking e lo scambio di best practices tecnologiche tra imprese che operano in settori diversi. Nasce così...

Cyber security, cresce la spesa delle imprese ma i rischi restano alti

La spesa per le soluzioni di information security in Italia nel 2016 è cresciuta del 5% rispetto all’anno precedente, sfiorando il miliardo di euro (972 milioni di euro). È la buona notizia che emerge dai dati resi noti stamattina dall’Osservatorio Information Security & Privacy della School of Management...