Convegno FESTO

Convegno FESTO

Una prestigiosa occasione di incontro tra i principali protagonisti del settore manifatturiero italiano.

Il 18 marzo, nella sede di Assago di Festo, si è tenuto il Convegno Industry 4.0: la Voce di chi Produce. Nella cornice delle celebrazioni del 60° anniversario dell’Azienda, l’evento organizzato da entrambe le società del gruppo Festo Industrial Automation e Festo CTE segue i numerosi convegni in ambito Lean Organization, Manutenzione, Energy Efficiency, Innovation & Product Development Excellence ed ha visto la partecipazione di oltre 250 rappresentanti tra Aziende, Istituzioni e Stampa.

In che misura le imprese stanno trasformando i loro reparti produttivi in ottica smart factory? Sono già state adottate innovative tecnologie abilitanti o aggiunte risorse - informatiche e umane - necessarie per evolvere nell’Industria 4.0? Quali sono i benefici attesi in termini di aree e processi aziendali?

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di tracciare uno spaccato a 360° dell’Industry 4.0, evidenziando le principali connessioni tra le prospettive di coloro che sono parte attiva della Quarta Rivoluzione Industriale, con gli interventi di: Giambattista Gruosso, professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Biongegneria del Politecnico di Milano su "Vision: presente e futuro dello scenario 4.0"; Claudio Coradeschi, Industry Value Engineering e Andrea Martignoni, Customer Innovation and Solution Principal, SAP Italia e Eberhard Klotz, del reparto Marketing Electric Automation di Festo AG su "Technology: Internet of Things e Future Manufacturing".

La giornata si è arricchita dell’esperienza di tre aziende leader come Loccioni, SACMI e Salvagnini e nel pomeriggio il convegno è stato strutturato con due tavole rotonde "Manufacturer in versione 4.0", concepite per dare ampio spazio alla voce di chi produce: Acqua Minerale San Benedetto, Gruppo FCA, Pirelli Tyre e Unilever.

www.festo.com

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

2 MAG

L'app mobile di ABB per la sicurezza nell'era digitale

La trasformazione digitale implica nuove modalità di collaborazione tra le aziende che - abbracciando il concetto di “open innovation” - adottano e traggono vantaggio da approcci...

17 LUG

Industria 4.0, obiettivo awareness raggiunto

Nelle ultime settimane sono stati pubblicati diversi studi realizzati da autorevoli istituti di ricerca per capire come sta effettivamente procedendo l'adozione del paradigma Industria 4.0 in Italia....

13 MAR

L'Accademia “ITS Smart Manufacturing Project"

Parte il primo percorso formativo nazionale sull’Industria 4.0 rivolto a studenti degli ITS. Un progetto pilota per la formazione di figure professionali “ad alta occupazione” protagoniste...