L’evoluzione di servizi e soluzioni dal mondo del controllo del movimento e della potenza fluida

Tavola Rotonda ASSOFLUID: meccatronica e Industria 4.0

L’innovazione del manifatturiero italiano è abilitato dalle innovazioni tecnologiche dei componenti e dei sistemi che lo rendono possibile. Oggi non è possibile guardare al mondo della trasmissione e controllo del movimento e della potenza fluida senza fare leva su queste innovazioni.

Il mondo dell’industria 4.0 richiede sistemi sempre più intelligenti in grado di autodiagnosticarsi, ma anche di diagnosticare, di essere efficienti in termini di consumo, ma anche in grado di misurare e condividere le misure effettuate. Queste spinte e molte altre guidano le scelte di chi si occupa di potenza fluida, e della sua integrazione all’interno dei sistemi meccatronici, al fine di condividerne le potenzialità di generare nuovo valore aggiunto per il cliente.

 

Meccatronica e Industria 4.0 - L’evoluzione di servizi e soluzioni dal mondo del controllo del movimento e della potenza fluida

A SPS Italia una tavola rotonda per affrontare questi temi in modo organico, cercando di comprendere come il settore si sta modificando e quali sono i macro trend in essere nelle varie filiere in cui la potenza fluida trova il suo impiego insieme alla trasmissione ed al controllo del moto.

Particolare attenzione sarà posta verso l’analisi di un settore altamente trainante come quello del packaging, attraverso la presentazione di una serie di risultati in anteprima di una ricerca condotta dal Prof. Giambattista Gruosso del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Il trend e le soluzioni tecnologiche saranno poi approfondire attraverso una serie di testimonianze di aziende operanti nel settore e che hanno fatto della innovazione 4.0 il loro punto di forza per accrescere la competitività.

 

Clicca qui per leggere il programma.