Know how 4.0: una passeggiata nell’innovazione italiana

Un salotto dell’automazione, dove è stato possibile incontrare, discutere ed approfondire.

Il visitatore della 6 edizione SPS Italia si è trovato subito immerso nell'area Know how 4.0, tra soluzioni altamente innovative e strategiche per la diffusione dell’automazione 4.0 e macchine altamente evolute, ha potuto valutare le potenzialità che le tecnologie abilitanti esposte in fiera possono avere sulla progettazione di sistemi e come tutto questo sia già in linea con la trasformazione digitale del manifatturiero italiano.

L'area è stata davvero apprezzata e ha offerto stimoli interessanti per le successive chiacchierate in Fiera. Mai si sono mai viste tante sollecitazioni tutte insieme. E’ stata l’occasione per condividere il know how proprio di fornitori di automazione, OEM ed end users: ed è proprio questa condivisione la chiave di successo di soluzioni così complesse ed efficaci.

 

L’industria 4.0 nelle sue varie accezioni, c’era proprio tutta

La robotica interfacciata con l’automazione discreta, per creare nuovi modi di produrre e di gestire processi. Sistemi ciberfisici più o meno evoluti che confluiscono in macchine interagenti tra di loro per determinare il flusso produttivo da cui raccogliere dati per elaborare nuovi servizi di manutenzione e di efficienza. Fabbriche che sono in grado di autoregolarsi per stabilire cosa e come produrre. Il tutto immerso in un cloud di dati e di cose connesse a Internet attraverso protocolli e architetture particolarmente innovative. Per dare sapore al tutto, una buona dose di realtà virtuale e aumentata per esplorare le potenzialità dell’automazione integrata con il virtual commissioning.

Il futuro riserva ancora sorprese: per l’edizione 2017 l’area ritorna con l’obbiettivo rinnovato di diffondere la cultura del Know how 4.0, favorire la comprensione dell’Innovazione e valorizzare i casi di successo dal territorio. Tutto questo attraverso il rafforzamento della presenza di case study proposti da end users e OEM, la promozione della partecipazione congiunta di Partner espositivi e l’incremento delle aree demo funzionanti.

L'area è stata curata dal Professor Giambattista Gruosso, del Politecnico di Milano, intervistato da Class CNBC:

Fotogallery

Articoli correlati

18 LUG

2017 positivo per il comparto dei beni strumentali

Nel 2017 il fatturato dell’industria italiana costruttrice di beni strumentali si è attestato a 46,6 mld di euro, un incremento del 9,7% rispetto all’anno precedente. Nel confronto...

9 MAG

Digital walking, il percorso a premi per scoprire il software industriale

Passeggiata con premio: è l'idea, semplice e divertente, che ANIE Automazione ha avuto per promuovere il Gruppo Software. Per promuovere le attività, i prodotti e le soluzioni proposte...

5 LUG

I risultati di chi ha scelto di investire nel Paradigma 4.0

Secondo i dati di un'indagine realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla società di ricerca MET, che ha coinvolto 23.600 imprese manifatturiere, solo l’8,4% delle aziende...