
EiQ industrial propone una linea completa di quadri elettrici ed accessori HYGIENIC DESIGN realizzati in acciaio inox, sviluppati per andare incontro ai costruttori di macchine e agli esperti di automazione industriale a rispettare normative igienico-sanitarie sempre più rigide.
Tutti i prodotti EiQ industrial sono costruiti in acciaio inox AISI 304 (EN 1.4301) o in AISI 316 (EN 1.4404), con finitura Scotch-Brite. Le soluzioni presentano componenti con design igienico certificato e sono testate per garantire elevati gradi di protezione e resistenza agli impatti meccanici.
Le certificazioni dei prodotti e componenti EiQ includono:
- EHEDG conformità ai requisiti igienici europei
- 3-A Sanitary Standard conformità per l’utilizzo in impianti di trasformazione alimentare in USA
- Grado di protezione UL NEMA 4x, 4, 1, 12 per il mercato USA e Canada
- Grado di protezione IP66 e IP69
- Grado di protezione agli impatti meccanici IK10
L’approccio progettuale di EiQ, fondato sui principi del Hygienic Design, consente di soddisfare le esigenze di sicurezza, efficienza e conformità richieste in particolare dall’industria alimentare moderna.
Novità 2025: cassa HEN Series. Protezione e design igienico certificati.
Realizzata in acciaio inox Aisi 304 o Aisi 316, la cassa presenta una anta sp. 2mm a profilo squadrato, garantisce una apertura a 180° tramite cerniere esterne e sistema di chiusura brevettati e certificati EHEDG.
Il cielo inclinato di 30° copre l’anta e impedisce il deposito di polvere e liquidi agevolando lo scolo, mentre la guarnizione siliconica blu, conforme alle normative FDA, assicura i gradi di protezione IP66 ed IP69 consentendone il lavaggio con acqua ad alta pressione e a temperature elevate. La cassa è completa di piastra interna di cablaggio realizzata in FeZn sp. 2,5mm.
L’intera carpenteria è certificata 3-A, rendendola idonea all’uso in impianti a contatto con alimenti.
Questa configurazione garantisce la completa conformità alle linee guida dettate da EHEDG e alle normative igieniche internazionali.
Novità 2025: giunto girevole e fisso HGS/HGF Series e supporto a parete HSBG Series. Solidità, igiene e fluidità di rotazione garantita nel tempo.
Realizzato in acciaio inox AISI304, il giunto presenta un design unico nel suo genere e garantisce contemporaneamente una grande solidità, una rotazione fluida nel tempo ed una estrema facilità di pulizia a garanzia di una agevole igienizzazione da parte degli operatori.
Il giunto HGS oltre ad essere brevettato risponde perfettamente al design EHEDG che ne valida l’utilizzo negli ambienti igienicamente più esigenti.
Il supporto a parete HSBG, progettato con linee arrotondate in conformità alle norme dettate dagli enti preposti, realizzato in acciaio inox Aisi316 e completo di guarnizioni siliconiche blu conformi alle linee guida FDA per rispondere alle stringenti normative igieniche, completa la nostra proposta per il supporto e la rotazione dei nostri sistemi a sospensione Hygienic Design.
Novità 2025: HSEAL Series – Guarnizione siliconica blu di collegamento igienico tra moduli
Specifica guarnizione in silicone blu conforme alle normative FDA, facilmente posizionabile nelle giunzioni tra le carpenterie o tra accessori strutturali (tetto inclinato, zoccolo, casse o armadi affiancati). Elimina le criticità igieniche dei punti di contatto garantendo la continuità tra le superfici e facilità di pulizia ed igienizzazione da parte degli operatori.
La soluzione è conforme alle linee guida EHEDG e brevettata.
Novità 2025: HRAISE e HCORK Series. Kit di sollevamento e movimentazione.
I particolari HRAISE sono realizzati in acciaio inox verniciato, consentendo il sollevamento di tutte le carpenterie che a causa del tetto inclinato non presentano punti di ancoraggio da poter sfruttare per la loro movimentazione.
A completare il kit di sollevamento e movimentazione, c’è la ghiera cilindrica di tappatura HCORK, realizzata in acciaio inox AISI316 e completa di guarnizione siliconica blu conforme alle normative FDA. Una volta che la carpenteria è stata posizionata e sono stati smontati i particolari utilizzati per sollevamento e movimentazione, consente di tappare i fori presenti con una soluzione che garantisce l’Hygienic Design e ristabilisce tutte le certificazioni di cui la carpenteria elettrica era fornita in origine: IP66, IP69, UL Type Nema 4x,4, 1, 12.
La ghiera HCORK oltre ad essere brevettata è certificate EHEDG e 3°.
Hygienic Design EiQ Industrial, una linea modulare e certificata
Le soluzioni innovative che EiQ Industrial presenta all’evento SPS Italia confermano l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la qualità, consolidando il suo ruolo di riferimento per i costruttori di macchine e gli esperti di automazione industriale che operano in ambienti critici.
Tag tematici: Manifatturiero SPS Italia
Condividi: