Dal 18 al 21 novembre, Formnext 2025 ha mostrato l’evoluzione dinamica dell’Additive Manufacturing. Con numerose innovazioni e sviluppi pionieristici, la fiera non ha presentato solo nuove soluzioni, ma anche come le aziende possono utilizzare questa tecnologia per ottimizzare processi produttivi e accedere a nuove aree di business.
Francoforte è stata ancora una volta il punto di riferimento internazionale per l’Additive Manufacturing e altre tecnologie di produzione orientate al futuro. Con un numero record di visitatori e una gamma ancora più ampia di applicazioni in mostra, è chiaramente emerso come la manifattura additiva sia sempre più inserita nella produzione industriale e venga adottata da un ampio spettro di utenti.
Al suo 10° anniversario, Formnext ha ospitato 38.282 esperti di settore e decision maker (il 47% da fuori Germania), registrando un significativo aumento nel numero dei visitatori rispetto all’anno precedente. Con 804 espositori (61% dall’estero), la fiera ha raggiunto risultati molto positivi in un contesto economico sfidante come quello attuale. La varietà delle innovazioni presentate dagli espositori lungo tutta la filiera ed il programma di eventi ancora più ampio hanno messo in mostra la miriade di applicazioni e di opportunità di business connesse all’Additive Manufacturing in una vasta gamma di settori industriali. Quest’edizione ha evidenziato in particolare il supporto dell’intelligenza artificiale in molte soluzioni digitali avanzate per lo svolgimento delle attività che vanno dalla progettazione dei componenti all’automazione.
Formnext ha contribuito a modellare il settore dell’Additive Manufacturing
“Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da un eccezionale progresso tecnologico. L’Additive Manufacturing non è più una promessa per il futuro, ma una realtà in numerosi settori,” ha detto Sascha F. Wenzler, Vice Presidente Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH. “Con il progresso arrivano, comunque, delle nuove sfide. E questo è esattamente il momento in cui Formnext entra in gioco: mostra le soluzioni per l’industrializzazione della manifattura additiva, una più grande flessibilità della supply chain e la maggiore accessibilità della tecnologia per gli esperti in materia.”
Petra Haarburger, Presidente di Mesago Messe Frankfurt GmbH, aggiunge: “Formnext mostra quanto sia importante non solo ottenere dei progressi tangibili, ma anche collaborare per guidare la trasformazione della produzione industriale avanzata. Proprio come dice il nostro slogan: Guidare le tecnologie, collegando menti brillanti.”
I visitatori hanno apprezzato sia la gamma di tecnologie e soluzioni mostrate in fiera sia le numerose opportunità per fare networking e creare nuove connessioni.
Un ampio programma di eventi in fiera
Per celebrare al meglio il suo 10° compleanno, Formnext ha ampliato ancora una volta il suo programma di eventi. Oltre ai format già conosciuti – un programma distribuito su tre palchi, numerose vetrine, i Formnext Awards, il progetto Paese partner, i seminari e gli eventi tematici – quest’anno sono state introdotte anche le visite guidate in fiera, AM live show e molto altro ancora.
Come lo scorso anno, il format dei Formnext Awards con la votazione da parte del pubblico è stato particolarmente apprezzato. I premi sono stati conferiti in sei categorie nel corso della cerimonia del 20 novembre: PERFI Technologies (Start-up Award), IAM3DHUB – Project „3DMyMask“ (Rookie Award), Laempe Mössner Sinto GmbH ((R)Evolution Award), Hochschule für Gestaltung Schwäbisch Gmünd (Design Award), EOS GmbH Electro Optical Systems (Sustainability Award) ed Irena Heuzeroth, SKZ KFE GmbH (AMbassador Award).
“Formnext ha dimostrato di essere molto più di una semplice fiera; rappresenta una fonte di ispirazione e un punto di riferimento per la community dell’Additive Manufacturing in costante crescita,” afferma Christoph Stüker, Vice Presidente Formnext, Mesago Messe Frankfurt GmbH.
Per seguire Formnext anche online
Le presentazioni dai palchi Industry e Application Stages saranno presto disponibili on demand sui canali digitali di Formnext (YouTube e Formnext.TV).
Formnext tornerà a Francoforte dal 17 al 20 Novembre 2026.
L’edizione del 2025 in cifre:
Spazio espositivo (complessivo): circa 50.000 m²
Espositori: 804
Visitatori: 38.282
Tag tematici: Altri Eventi formnext
Condividi:

