ANIE, Federazione Nazionale Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche, sostiene attivamente le PMI italiane che vogliono avviarsi verso il percorso di digital trasformation, attraverso nuovi strumenti: lo sportello digitale e il nuovo portale contenuto all’interno del sito www.anie.it.
L’obiettivo è semplice: supportare le proprie aziende associate che vogliono conoscere meglio i nuovi traguardi dell’Industria 4.0, per adeguarsi alla rivoluzione industriale in atto e rimanere competitive a livello nazionale e internazionale.
ANIE, una delle principali organizzazioni di Confindustria, rappresenta l’industria più innovativa nel sistema manifatturiero italiano: le imprese di ANIE hanno un know how specifico e focalizzato sulle tecnologie che possono supportare le imprese manifatturiere verso la Quarta Rivoluzione Industriale.
Ad ogni livello del processo produttivo - dalla ricerca e sviluppo alla progettazione, passando per l’ingegnerizzazione, la logistica, l’impiantistica e l’automazione - le soluzioni e i prodotti hardware e software sviluppati dai soci di ANIE renderanno possibile il nuovo paradigma Industria 4.0, promuovendo un processo produttivo nuovo, più flessibile, efficiente e sicuro.
Sul sito della federazione è stata strutturata un’area che contiene tutte le informazioni relative all’industria 4.0: documenti istituzionali, schede descrittive degli strumenti fiscali necessari sia relativi al Piano Industria 4.0, sia non strettamente inseriti ma comunque riconducibili ad un più ampio “pacchetto competitività e innovazione”, oltre a semplici esempi applicativi delle tecnologie e dei dispositivi che le aziende ANIE mettono a disposizione dei costruttori di macchine (OEM) e degli utilizzatori finali.
L'obiettivo ultimo è che i nuovi investimenti di carattere industriale delle aziende siano il più possibile “4.0 ready”, e quindi possano godere delle agevolazioni previste all'interno del Piano Calenda.
Grazie all’esperienza maturata e alle competenze specifiche acquisite nell'ambito della digital trasformation, ANIE ha inoltre attivato un proprio sportello digitale al quale le aziende associate potranno rivolgere domande, richiedere chiarimenti e supporto sulle azioni da intraprendere per poter applicare il piano in maniera corretta e concreta e fare così un check up della loro predisposizione al passaggio al 4.0.
Lo sportello digitale è raggiungibile all’indirizzo industria4.0@anie.it.
30 NOV
65.700 visitatori sono giunti a Norimberga per la 29ª edizione di SPS IPC Drives. 65.700 visitatori hanno trovato quanto stavano cercando nei 136.000 m² della fiera con 1.630...
13 DIC
Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dei Partner e dei progetti 2017 Messe Frankfurt Italia, sono stati presentati i risultati dell’Osservatorio "Mappatura delle competenze...
14 OTT
Il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) CFI è uno dei dodici Cluster - aggregazioni di imprese, università, istituzioni di ricerca pubbliche e private e altri soggetti...