Automotive e aerospace all段nsegna dell段nnovazione

SPS Italia conclude il viaggio nei distretti italiani affrontando le opportunità delle nuove tecnologie e della robotica industriale. Appuntamento dedicato a Automotive e Aerospace.

Mercoledì 10 aprile l’ultima tavola rotonda ha concluso il percorso di avvicinamento alla fiera parlando di innovazione nei settori automotive, aerospace, mettendo l’accento sulla robotica, tematica che prenderà concretamente forma a SPS Italia, a Parma dal 28 al 30 maggio, in un padiglione dimostrativo che riunirà le più rappresentative aziende del settore.

Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia: “l’area in fiera sarà una grande fabbrica in movimento con demo funzionanti e una vera ‘arena’ in cui parlare di robot e industria del futuro. La robotica si sta introducendo in tutti segmenti produttivi della manifattura, i robot si fanno sempre più flessibili, piccoli, precisi, e anche le piccole medie imprese, che tipicamente costituiscono il tessuto industriale italiano, hanno compreso che non possono fare a meno di rinnovarsi in questa direzione. Ci è sembrato interessante presentare questo progetto a Torino, patria della robotica, storicamente connessa all’automotive.” 

La robotica rappresenta un ambito strategico e imprescindibile nell’evoluzione al 4.0 e all’industria intelligente. Un comparto in crescita che migliora la produttività e trasforma il lavoro, migliorando le condizioni in fabbrica, aumentando la richiesta di profili qualificati. L’intervento di Domenico Appendino, Presidente SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione, ha rimarcato il ruolo dell’Italia con i migliori specialisti al mondo a livello industriale e accamedico. 

Non solo robotica

Il confronto tra fornitori di tecnologia e manifatturiero ha messo in evidenza le numerose possibilità legate all’innovazione. In particolare, la partecipazione di Leonardo ha offerto una case history di eccellenza per il settore aerospace. Leonardo Divisione Veivoli ha dimostrato come l’utilizzo di tecnologie di mixed reality consentano di aumentare la qualità degli assemblaggi aeronautici. Leonardo Divisione Elicotteri ha invece illustrato le potenzialità dell’additive manufacturing nella produzione di componenti. A rappresentare il settore automotive, Man Truck & Bus per un approfondimento dei trasporti in chiave 4.0.

Alessandro Smania, Direttore Marketing e Comunicazione Man Truck & Bus Italia “Elettromobilità, automazione e digitalizzazione sono le parole chiave che stanno caratterizzando l’intero sviluppo del settore Automotive, inclusa l’industria dei veicoli industriali e commerciali per il trasporto merci e persone. Quale azienda leader a livello europeo, MAN Truck & Bus è fortemente impegnata nel costante sviluppo delle tecnologie applicate al futuro del trasporto con ingenti investimenti e continue sperimentazioni. In un periodo storico di grande complessità dove la velocità dell’introduzione di nuove tecniche supera abbondantemente la capacità di adattarsi alle stesse e di capirne / gestirne correttamente le diverse implicazioni, è quanto mai auspicabile perseguire un concetto di sostenibilità che nel rispetto della neutralità tecnologica non tenga conto solo dell’impatto ambientale ma valuti al tempo stesso i risvolti economici e sociali dell’innovazione stessa. Siamo di fronte ad una radicale trasformazione di molti paradigmi e in una fase di transizione così eccezionale quanto delicata, è quanto mai necessario non cedere a facili ideologie ma mantenere un sano pragmatismo e una certa dose di buon senso.” 

SPS Italia

SPS Italia, fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile ha nel proprio DNA l’attenzione verso l’evoluzione tecnologica in ambito industriale e rappresenta l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti per il comparto manifatturiero italiano. L’edizione 2019 presenterà per la prima volta “District 4.0” un percorso dedicato al rinnovamento dei processi industriali suddiviso in tre aree tematiche: Automazione Avanzata, Digital&Software, Robotica e Meccatronica.

Tema portante della manifestazione sarà la formazione con una vera e propria Competence Academy, in collaborazione con università, centri di ricerca, istituzioni, Digital Innovation Hub e Competence Center. 

www.spsitalia.it

Articoli correlati

23 SET

Verso il cambiamento della nuova rivoluzione industriale

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia Non è sempre facile orientarsi in un mondo in veloce evoluzione dove le nuove tecnologie arrivano prepotentemente nelle nostre case...

30 NOV

SPS IPC Drives 2018 convince per il suo carattere innovativo e per i numerosi highlights

65.700 visitatori sono giunti a Norimberga per la 29ª edizione di SPS IPC Drives. 65.700 visitatori hanno trovato quanto stavano cercando nei 136.000 m² della fiera con 1.630...

21 MAR

Scopri l誕genda dell置nico Profibus & Profinet Day del 2019

È online l’agenda dell’unico Profibus & Profinet Day del 2019. Appuntamento il 17 aprile alla Fiera di Bergamo. Il Profibus & Profinet Day prevede una sessione congressuale...