Smart Vision Forum Esito positivo per la prima edizione

Un esordio di successo con oltre 450 presenti all’appuntamento dedicato alla “machine vision”.

Si è svolta a Bologna, con un’affluenza di oltre 450 partecipanti, la prima mostra-convegno dedicata ai sistemi di visione industriale, nata dalla collaborazione tra AIdAM e ANIE Automazione, e organizzata da Messe Frankfurt Italia

Nel percorso congiunto e sinergico intrapreso dalle due associazioni, Smart Vision Forum ha saputo fare il punto sul ruolo sempre più strategico della visione industriale nella fabbrica intelligente a beneficio dell’intera filiera. 

Nell’area espositiva ventuno aziende hanno presentato lo stato dell’arte del comparto e animato con approfondimenti e casi pratici il palinsesto convegnistico suddiviso in due sessioni principali dedicate a tecnologia e applicazioni. 

A dare il via alla giornata di lavori, la plenaria di apertura che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, delle associazioni europee e della Confindustria locale, i cui contributi hanno confermato l’importanza della visione artificiale quale fattore abilitante nella transizione all’industria digitale. 

Marco Lombardo, assessore attività produttive del Comune di Bologna, ha sottolineato come l’appuntamento abbia permesso di aumentare la consapevolezza verso queste tecnologie in grado di migliorare qualità e sicurezza nel processo produttivo. 

A seguire, Luca Rossi, Direttore Confindustria Emilia Romagna, ha ribadito come Smart Vision Forum rappresenti un momento di confronto importante per il territorio in un contesto industriale nel quale, fare cultura avanzata e sviluppare una nuova frontiera delle competenze, è sempre più essenziale e rilevante. 

Infine, l’ultimo intervento, quello di Anne Wendel, Direttore VDMA Automation, ha portato il dibattito su un piano internazionale nel quale l’Italia rappresenta un Paese all’avanguardia per i sistemi di visione che hanno visto una crescita del giro d’affari pari all’8% nel 2018.

Smart Vision Award

A conclusione della mattinata, il comitato scientifico del Forum, rappresentato dal Presidente Carlo Alberto Avizzano della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha conferito lo Smart Vision Award alle memorie più meritevoli per le sessioni “tecnologia” e “applicazioni”.

Il premio per la miglior relazione è stato assegnato a Video Systems (tecnologia) e a Wenglor (applicazioni). Menzioni speciali sono state attribuite ai contributi di Advanced Technologies e ADAT.

AIdAM, ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia: le dichiarazioni

Massimo Vacchini, Direttore AIdAM: “Smart Vision Forum è stato un successo oltre ogni attesa. Per noi di AIdAM che in questi mesi, insieme ad ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, lo abbiamo ideato e organizzato con entusiasmo e dedizione. Per le nostre aziende, che hanno raccolto la sfida di questa prima edizione, proponendo contenuti preziosi e mettendo a disposizione con lungimiranza il proprio know-how. Per le istituzioni, che hanno scelto di patrocinare questa iniziativa e scommettere sulla nostra intuizione. Per i visitatori, che curiosi hanno riempito le sale del Palazzo Congressi di Bologna, valorizzando l’impegno di tutti noi, a testimonianza del fatto che di cultura, formazione e networking c’è un grande bisogno. Ma soprattutto, per l’intero comparto dei sistemi di visione, sempre più protagonisti nel mondo dell’automazione e nella vita quotidiana di ciascuno di noi. Proprio a loro questa prima mostra-convegno era dedicata, e su di loro abbiamo intenzione di puntare anche in futuro.”

Marco Vecchio, Direttore ANIE Automazione: “Siamo felici del successo di questa prima edizione di Smart Vision Forum. Abbiamo deciso di puntare sui sistemi di visione perché crediamo siano una tecnologia le cui applicazioni hanno grandi margini di crescita. Il livello delle memorie è stato molto alto e questi contenuti, unitamente alla nuova 'Guida sui Sistemi di Visione' appena pubblicata, contribuiranno all'azione di divulgazione delle tecnologie che caratterizza il nostro operato come associazione.”

Donald Wich, Amministratore delegato Messe Frankfurt Italia “Un mese dopo SPS Italia abbiamo continuato il dibattito sulla fabbrica del futuro parlando di visione industriale con AIdAM e ANIE Automazione. La competitività delle nostre imprese è basata su un aumento della produttività e queste tecnologie sono importanti per il raggiungimento di obiettivi di crescita e per favorire un’occupazione sempre più qualificata. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti che in autunno approfondiranno gli altri aspetti dell’industria intelligente.”

Gli atti delle sessioni sono disponibili online.

www.smartvisionforum.it

Articoli correlati

14 DIC

Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia 2017

Presentata a Milano, in occasione della conferenza stampa di SPS Italia 2018, l'ultima edizione dell'Osservatorio "Mappatura delle Competenze Meccatroniche in Italia". L’indagine itinerante promossa...

12 NOV

Conclusa a Pacengo di Lazise la seconda edizione del Forum Meccatronica

Nuovo successo firmato dal sodalizio ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. Oltre 504 visitatori (+ 8%) registrati alla seconda edizione del Forum Meccatronica, una giornata di interessanti spunti...

4 MAR

EPLAN Innovation Tour 2019

In un mondo in continua evoluzione, dove i tempi di progettazione e costruzione di macchine e impianti sono sempre più stretti e i margini operativi sempre più compressi, per poter sopravvivere...