Angelo Fumagalli è il nuovo presidente di ANIE AssoAscensori

Angelo Fumagalli è il nuovo presidente di ANIE AssoAscensori

Angelo Fumagalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SCHINDLER Italia, è stato nominato Presidente di ANIE AssoAscensori, Associazione dell’industria italiana degli ascensori e scale mobili aderente ad ANIE Confindustria, che riunisce le aziende che operano nella progettazione, costruzione di impianti e componenti, installazione, riparazione e manutenzione di ascensori, montacarichi, scale e marciapiedi mobili, montascale e piattaforme elevatrici.

“Sono orgoglioso di poter assumere questo prestigioso incarico - ha dichiarato il neo-Presidente Angelo Fumagalli - e spero di dare un contributo fattivo nei prossimi anni, proseguendo le iniziative che hanno contraddistinto l’Associazione nel contesto nazionale e internazionale. È mia intenzione mantenere una continuità programmatica con la Presidenza di Roberto Zappa. Anche per questo alcune cariche associative sono state confermate. D’altra parte, competenza ed esperienza possono risultare alleate vincenti per proseguire il lavoro già avviato e affrontare l’evoluzione legislativa e normativa in atto, oltre alle nuove sfide legate alla digitalizzazione”.

L’agenda dell’Associazione per i prossimi mesi appare particolarmente ricca di appuntamenti: primo tra tutti il proseguimento del dialogo con i Ministeri su temi particolarmente cari al settore e sui quali ANIE AssoAscensori è direttamente coinvolta.

“Mi impegnerò - ha proseguito Angelo Fumagalli - nell’affrontare questioni istituzionali che sono rimaste in sospeso a causa dell’’incertezza politica che ha caratterizzato questi ultimi anni. Una su tutte quella dell’adeguamento della sicurezza del parco installato; un tema che riguarda non solo noi addetti del settore, ma soprattutto gli utenti e i decisori pubblici. Si tratta di un ambito ampio, che, se affrontato adeguatamente, porterebbe grandi benefici non solo in termini di sicurezza degli impianti, ma anche in ottica di abbattimento delle barriere architettoniche e di raggiungimento di veri e propri standard di efficienza energetica”.

Molte iniziative in corso - che proseguiranno anche con la nuova Presidenza - riguardano direttamente l’attività associativa, il sostegno alle imprese e la promozione del comparto. In autunno è previsto, in occasione di un nuovo appuntamento con E2Forum LAB, convegno dedicato allo sviluppo urbano e alle innovazioni del settore che completerà il ricco programma convegnistico promosso da ANIE AssoAscensori. Queste iniziative si inseriscono nel pacchetto di attività di info-formazione rivolte agli addetti del settore, diventate nel corso degli anni un punto di forza dell’Associazione, grazie anche a sempre nuovi progetti editoriali. “Sono molte, dunque, le sfide che ci attendono nel prossimo biennio - ha concluso Angelo Fumagalli - e la nostra Associazione è pronta ad affrontarle condividendo progetti di sviluppo con tutti gli altri attori della filiera”.

E2Forum Lab si svolge il primo ottobre a Milano: "Europa e Asia tra valorizzazione, rigenerazione e innovazione". La partecipazione è gratuita registrandosi online.

www.e2forum.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

13 SET

E2Forum, l’appuntamento del settore ascensorisico riconosce crediti formativi

L’evento dedicato al trasporto verticale si terrà il 26 ottobre a Milano, presso la Sede Gruppo 24 Ore. La partecipazione ai seminari di approfondimento è gratuita e garantirà...

20 FEB

A new era: even more black and yellow

Massimo Giovenzana, General Manager della Giovenzana International B.V., ha illustrato presso la sede di Lecco a Santa Maria Hoe' l'espansione dell'azienda a livello europeo e internazionale. In occasione...

23 MAG

E2 Forum, nuova agorà dei protagonisti del settore ascensoristico

“Ascensori e Scale Mobili nella città del futuro”: confronto tra i maggiori player della filiera verso la mostra-convegno di ottobre E2 Forum. E2Forum è il nuovo...