Additive Technology Center

Additive Technology Center

La produzione additiva apre possibilità di design e progettazione completamente nuove. Molte aziende hanno già riconosciuto il potenziale di questa tecnologia, ma spesso manca il know-how necessario all’implementazione.

Da qui nasce la collaborazione tra DMG MORI, GFM ed ITEMA volta ad integrare la tecnologia Additive nel processo produttivo e ottimizzare la catena di valore, grazie all’esperienza ed alle sinergie acquisite a fianco di realtà eccellenti nel settore Aerospace Energia, Automotive, Medicale e Meccano-tessile.

L’evoluzione naturale è stata la creazione di un innovativo centro tecnologico che inaugura a Nembro, BG, il 27 settembre 2019, l’Additive Technology Center, ATC, un vero e proprio concentrato di talento e progettazione avanguardistica. ATC nasce con l’obiettivo di potenziare la conoscenza e l’utilizzo della tecnologia Additive Manufacturing e fornisce il necessario contributo tecnologico per la ideazione di soluzioni avanzate, che permettono alle aziende presenti sul territorio italiano di essere competitive e crescere sul mercato internazionale.

Il valore aggiunto più prezioso di ATC è la consulenza che fornisce nella realizzazione di analisi di fattibilità per lo sviluppo sperimentale di prototipi e processi e l’analisi pre-competitiva di componentistica prodotta mediante la tecnologia Additive Manufacturing. ATC rappresenta il perfetto coordinamento di eccellenze mirato ad offrire alle aziende,
interessate ad integrare la produzione additiva nelle proprie strutture, un servizio completo: dallo studio di fattibilità, con la esecuzione di piccole serie per la validazione dei processi e nuovi prodotti, alla creazione di percorsi formativi ad hoc.

DMG MORI è leader mondiale nella produzione di macchine utensili ad asportazione truciolo. La gamma di prodotti comprende macchine per tornitura e fresatura, oltre a tecnologie avanzate come Ultrasonic, Lasertec e Additive Manufacturing, nonché automazione e soluzioni tecnologiche complete.

L'eccellenza tecnologica è integrata nei settori di punta quali Aerospace, Automotive, Die & Mold e Medical. Industrial Services offre una vasta gamma di servizi orientati al cliente come la formazione, la riparazione, la manutenzione e i servizi di pezzi di ricambio che coprono l'intero ciclo di vita della macchina.

La "Global One Company" DMG MORI conta oltre 12.000 dipendenti in 157 sedi di assistenza e vendita e 14 stabilimenti produttivi, di cui due in Italia. Grazie ai suoi centri di assistenza localizzati lungo tutta la Penisola e un notevole potenziamento dell’organico dedicato, DMG MORI Italia è in grado di garantire elevata tempestività e massima copertura territoriale.

Con il connubio di sinterizzazione laser con riporto di materiale e lavorazione con asportazione di truciolo su un’unica macchina, DMG MORI riscuote grandi successi sul mercato già da quattro anni grazie ai modelli della serie Lasertec 3D hybrid. Oltre allo sviluppo e all’espansione della catena di processi digitali, DMG MORI si è evoluto sino a diventare fornitore completo full-line nella produzione additiva.

Mentre la Lasertec 65 3D esegue la pura sinterizzazione laser, fungendo da complemento ad un parco macchine preesistente composto da centri di lavoro, la Lasertec 30 SLM di seconda generazione, vestita del nuovo stealth design, amplia il portafoglio d’offerta, aggiungendo il processo con letto di polvere mediante fusione laser selettiva.

DMG MORI ha recentemente ampliato la gamma di prodotto in questo comparto con il lancio della Lasertec 12 SLM ad altissima precisione, presentata in anteprima mondiale in occasione dell’Open House Deckel Maho Pfronten. Grazie all’intelligente connubio delle tecnologie di produzione additiva con le macchine CNC convenzionali, DMG MORI realizza quattro catene di processo personalizzate e orientate alle esigenze della clientela.

DMG MORI crede fortemente nello sviluppo di questa tecnologia nell’ambito delle lavorazioni meccaniche del futuro. Pertanto, si è messa in gioco in prima persona per condividere il proprio knowhow ed esperienza con aziende d’eccellenza del settore, con le quali porsi come punto di riferimento nel mercato italiano.

Oltre al servizio di consulenza congiunto offerto dall’ATC, per DMG MORI è molto importante anche la funzione di formazione che l’ATC offre per gli operatori e tecnici specializzati del domani. Proponendo sul mercato soluzioni tecnologiche complesse e all’avanguardia, dispone di conoscenze avanzate e risorse qualificate che intende condividere con il sistema educativo e formativo della futura forza lavoro del paese, al fine di consentirne una continua preparazione di alto livello e garantirne la competitività su scala internazionale nel breve, medio e lungo termine. 

www.dmgmori.com

Condividi