Mascherine in 3D con filtro antivirale intercambiabile, la donazione a supporto degli ospedali lombardi

Mascherine in 3D con filtro antivirale intercambiabile, la donazione a supporto degli ospedali lombardi

Caracol è uno one-stop-partner per i servizi di Additive Manufacturing per aziende in diversi settori industriali che per contribuire attivamente alla lotta contro il COVID-19 ha deciso di sviluppare maschere protettive in materiale polimerico ipoallergenico dotate di filtro intercambiabile per donarle alle istituzioni impegnate in prima linea nella battaglia.

Le maschere sono riutilizzabili lavando e disinfettando la scocca, e sostituendo quotidianamente solo il filtro, rendendole un prodotto sostenibile e sicuro. Il dispositivo è distribuito in un kit contentente una maschera riutilizzabile e 10 filtri, in modo da coprire il fabbisogno individuale per due settimane.

Dopo aver concluso le fasi di studio, design e ingegnerizzazione con piu’ di 100 prototipi realizzati e testati, è iniziato l’iter certificativo, in linea con le direttive dell’Art. 15 del Decreto-legge del 17 Marzo 2020, n.18. Non appena verrà ricevuta l’approvazione verrà avviata la produzione in serie.

Sono state impiegate nel progetto 15 stampanti 3D industriali nel centro di produzione della ditta, a Lomazzo.

Chiunque può supportare l’iniziativa con una donazione sulla campagna dedicata e costantemente aggiornata: clicca qui per vedere la campagna e donare.

Tutti i proventi verranno utilizzati per produrre, assemblare e distrubire 5000 kit (1 maschera + 10 filtri in ogni kit), che equivalgono a 50000 mascherine usa e getta, da donare alle strutture ospedialiere Italiane. 

www.caracol-am.com

Articoli correlati

2 MAG

IMA: accordo con il Commissario Straordinario Emergenza Covid-19

We love our customer we love our future IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici,...

9 NOV

Un passo avanti per rispondere alle sfide del mercato

Con il robot IRB 1200 e il supporto tecnico del team di ABB Italia, TMC ha sviluppato un’applicazione per il raggruppamento con orientamenti variabili di pacchi di pannolini per il successivo...

14 APR

Produrre durante la pandemia

We love our customer, we love our future Bayer, azienda del Comitato Scientifico di SPS Italia, non si ferma nella produzione durante la pandemia. Come produrre medicinali in stato di emergenza? In...