Mascherine in 3D con filtro antivirale intercambiabile, la donazione a supporto degli ospedali lombardi

Mascherine in 3D con filtro antivirale intercambiabile, la donazione a supporto degli ospedali lombardi

Caracol è uno one-stop-partner per i servizi di Additive Manufacturing per aziende in diversi settori industriali che per contribuire attivamente alla lotta contro il COVID-19 ha deciso di sviluppare maschere protettive in materiale polimerico ipoallergenico dotate di filtro intercambiabile per donarle alle istituzioni impegnate in prima linea nella battaglia.

Le maschere sono riutilizzabili lavando e disinfettando la scocca, e sostituendo quotidianamente solo il filtro, rendendole un prodotto sostenibile e sicuro. Il dispositivo è distribuito in un kit contentente una maschera riutilizzabile e 10 filtri, in modo da coprire il fabbisogno individuale per due settimane.

Dopo aver concluso le fasi di studio, design e ingegnerizzazione con piu’ di 100 prototipi realizzati e testati, è iniziato l’iter certificativo, in linea con le direttive dell’Art. 15 del Decreto-legge del 17 Marzo 2020, n.18. Non appena verrà ricevuta l’approvazione verrà avviata la produzione in serie.

Sono state impiegate nel progetto 15 stampanti 3D industriali nel centro di produzione della ditta, a Lomazzo.

Chiunque può supportare l’iniziativa con una donazione sulla campagna dedicata e costantemente aggiornata: clicca qui per vedere la campagna e donare.

Tutti i proventi verranno utilizzati per produrre, assemblare e distrubire 5000 kit (1 maschera + 10 filtri in ogni kit), che equivalgono a 50000 mascherine usa e getta, da donare alle strutture ospedialiere Italiane. 

www.caracol-am.com

Articoli correlati

14 GEN

Comau partner di MADE

Il nuovo Competence Center di Milano per l’Industria 4.0 vanta tra i suoi partner Comau, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi avanzati per l'automazione industriale e azienda...

2 APR

GE Digital e ServiTecno, remote working durante COVID-19

GE Digital e ServiTecno comprendono l’importanza della continuità operativa in azienda e la necessità di operare in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Dati...

12 FEB

Dal prototipo al prodotto, nel futuro dell'industria c'Ŕ anche l'Additive Manufacturing

Dopo il successo dell'edizione 2019 di Formnext, la fiera che in pochissimi anni è riuscita a fare di Francoforte il punto di riferimento mondiale per chi vuole informarsi sulle ultime novità...