E2 Forum Milano Digital Talk

E2 Forum Milano Digital Talk

Riqualificazione edilizia tra bonus 110, incentivi e sicurezza.

In programma, giovedì 3 dicembre 2020, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, l’evento digitale darà continuità alla mostra-convegno biennale E2 Forum Milano per la mobilità verticale e orizzontale negli edifici e nelle città. 

L’evento, organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da ANIE AssoAscensori, è destinato agli operatori della filiera della mobilità verticale e orizzontale, per discutere di riqualificazione edilizia legata ai decreti sul rilancio dell’economia (bonus 110%, incentivi) e approfondire il tema della sicurezza degli impianti.

La tematica

Secondo quanto emerge dalle statistiche ufficiali, oltre il 60% degli edifici esistenti nel nostro Paese ha più di quarant’anni e quasi l’80% è stato costruito prima del 1990, secondo normative che non garantiscono gli attuali livelli di sicurezza, efficienza, fruibilità e digitalizzazione. Si stima, inoltre, che oltre un quarto degli edifici non sia mai stato oggetto di interventi di ristrutturazione e modernizzazione.

Tutte le criticità e i limiti di ambienti non adeguatamente funzionali, confortevoli e sicuri sono emersi con la pandemia da Covid-19, che costringe “confinata” la popolazione e ha reso ancor più evidente l’importanza della casa, “bene rifugio” di tutti i cittadini. 

La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente in Italia diventa quindi pressoché inevitabile - all’interno del più ampio obiettivo di rigenerazione urbana - e non può prescindere dagli interventi di adeguamento degli impianti che possano supportare le attività di efficientamento energetico sugli involucri delle strutture.

Una quota dell’investimento destinato alla ristrutturazione e alla manutenzione straordinaria deve, quindi, essere rivolta alla modernizzazione e all’adeguamento della componente tecnologica degli edifici, in un quadro di sempre maggior disponibilità di soluzioni digitali per la connettività e il controllo degli impianti stessi. 

Per favorire e accelerare la riqualificazione strutturale e impiantistica, assume un ruolo chiave il ricorso alle agevolazioni fiscali messe a disposizione dal Governo italiano: gli interventi agevolati con il Superbonus del 110%, ma anche quelli rientranti nell'ecobonus tradizionale del 65%, nel bonus ristrutturazioni del 50% e nel bonus facciate del 90%.

Gli ospiti del Digital Day di E2 Forum Milano approfondiranno questa tematica, evidenziando, in particolare, opportunità e criticità per il settore degli ascensori e delle scale mobili all’interno di un quadro normativo ancora in evoluzione: guarda il programma.

www.e2Forum.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

17 APR

Covid-19, il contributo di Leonardo

We love our customer we love our future Covid-19, da Leonardo valvole in 3D printing per trasformare maschere subacquee in respiratori. Anche Leonardo è un'azienda del Comitato Scientifico di...

27 GEN

Soluzioni e metodi per la disponibilitÓ degli impianti elettrici

Progettare un impianto ad alta disponibilità significa valutare in modo appropriato la disponibilità e l’affidabilità dell’energia elettrica, in particolare in merito...

7 APR

Formnext, la stampa 3D industriale si incontra a Francoforte

Dopo un lungo periodo in cui le fiere di tutto il mondo sono diventate quasi interamente digitali, Formnext 2021 promette il ritorno agli incontri in un concetto di evento ibrido. L'evento consentirà...