A SPS Italia il District 4.0 cresce e raddoppia

A SPS Italia il District 4.0 cresce e raddoppia

SPS Italia 2022, a Parma dal 24 al 26 maggio, ospita un rinnovato Distretto 4.0.

All’interno dei padiglioni 4, 7 e 8 raddoppia l’area di District 4.0, il percorso con demo dimostrative, nato otto anni fa e in costante ampliamento, per mostrare le potenzialità di quattro ambiti chiave per il settore industriale.

  • Automazione Avanzata Un hub esplorativo e applicativo dell’industria intelligente con macchine funzionanti e dimostrative dei processi produttivi che integrano i prodotti più innovativi e sostenibili degli espositori della fiera.
  • Digital & Software Un percorso dedicato al digitale dove incontrare le aziende leader specializzate in software e sistemi per l’industria, cybersecurity, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, AI, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata. Nell’arena dedicata sarà possibile partecipare a convegni e workshop, presentazioni, incontri e talk con i principali attori del digitale sul processo di trasformazione delle aziende manifatturiere.
  • Robotica e Meccatronica Robot industriali e collaborativi, esoscheletri, componenti e sistemi di visione artificiale. Un’area dimostrativa dedicata a soluzioni meccatroniche per la progettazione e gestione delle macchine e demo di robotica per una produzione più rapida ed efficiente. Nell’arena convegni e workshop, presentazioni, incontri e talk per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria.
  • Additive Manufacturing, Uno spazio dedicato alla produzione intelligente del futuro, additive manufacturing e stampa 3D industriale: dalla produzione allo sviluppo prodotto, dai materiali alle soluzioni per la manifattura additiva, dalla prototipazione alla digitalizzazione, ai servizi. Il progetto è supportato da Formnext, la fiera di riferimento per l’additive manufacturing del gruppo Messe Frankfurt.

Nel padiglione 8 ci saranno le arene, proseguimento dell’area espositiva, con un ricco palinsesto di incontri istituzionali, workshop e convegni scientifici. 

Job Opportunities

Nel padiglione 7 sarà possibile scoprire tutti gli annunci di lavoro degli espositori presenti in fiera nel corner interattivo dedicato, adiacente alle arene. Un’opportunità per aziende e candidati che potranno consultare le offerte e inviare il proprio curriculum.

Nuovo focus: 5G nella trasformazione digitale

Nell’area Digital & Software di District 4.0 troverà spazio una nuova tematica, quella delle infrastrutture per la comunicazione nella fabbrica 4.0 con la partecipazione dei più importanti attori del comparto 5G. L’ultimo giorno di fiera, il 26 maggio dalle 14:30 - Arena 4.Technology, l’argomento verrà affrontato nella Tavola Rotonda “5G e mondo industriale: matrimonio necessario”, organizzata con il contributo scientifico dell’Osservatorio 5G & Beyond del Politecnico di Milano. Leggi il programma

spsitalia.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

14 APR

Industria 4.0: aspetti tecnologici, organizzativi, nuove professionalità ed effetti

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia Da diversi mesi, in particolare dopo la presentazione del Piano del Governo per il rilancio del settore manifatturiero, non mancano le occasioni...

10 OTT

Il genio e le macchine: appuntamento il 16 ottobre per capire l’Industria 5.0

Industria 4.0 non è ancora uscita dal centro del palcoscenico dell’innovazione del digitale, che già si comincia a parlare di una nuova fase, quella dell’Industria 5.0. Eppure...

11 MAG

Il Dizionario dell’Automazione compie 10 anni e diventa “smart”

Erede del “Dizionario di Automazione e Informatica Industriale” (2006), il “Dizionario dell’Automazione - le parole dell’innovazione” (2016) si candida ad essere...