Appuntamento a Padova per la nona edizione di Forum Meccatronica

Il 4 ottobre la filiera dell’automazione industriale si incontra a Padova a Forum Meccatronica. Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile.

Si rinnova l’appuntamento con Forum Meccatronica, promosso dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia. La nona edizione della mostra-convegno, dal titolo “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”, si terrà il 4 ottobre presso il Nuovo Centro Congressi di Fiere di Padova.

Nel corso dell’evento i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso da affrontare per rispettare i grandi impegni del settore in tema di digitalizzazione e sostenibilità.

Un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: rivolto ai costruttori di macchine, agli integratori di sistemi e agli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Il Forum si aprirà con gli interventi di Luigi Rossi Luciani, Presidente ITS Meccatronico Veneto, e di Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT. Saranno inoltre presentati i contenuti del White Paper “Robot automatici nei sistemi integrati” realizzato dal Gruppo Meccatronica in collaborazione con Siri, e l’aggiornamento dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, curato dal Prof. Gruosso del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano con la collaborazione di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia. Il focus dell’osservatorio è sulle tecnologie a supporto della sostenibilità e della flessibilità.

Nelle sessioni convegnistiche parallele - Progettazione, Produzione e Prestazioni - si alterneranno gli interventi dei fornitori di tecnologie con la moderazione di docenti universitari, OEM ed End User e nell’area espositiva sarà possibile approfondire in modo dedicato, con i professionisti del settore, gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.

Le aziende espositrici: B&R AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, BALLUFF AUTOMATION, BECKHOFF AUTOMATION, BONFIGLIOLI, BOSCH REXROTH, HEIDENHAIN ITALIANA, HIWIN, LAPP ITALIA, LENZE ITALIA, MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE, NEWTWEN, NORD DRIVESYSTEMS ITALIA, OMRON ELECTRONICS, PILZ, ROCKWELL AUTOMATION, SCHNEIDER ELECTRIC, SEW-EURODRIVE, SICK, SIEMENS, STORMSHIELD, WEIDMUELLER, WITTENSTEIN.

La partecipazione è gratuita. Scopri il programma della giornata, i partner dell’evento e registrati su forumeccatronica.it.

Articoli correlati

26 OTT

Le nuove frontiere delle tecnologie meccatroniche

Meccatronica Digital Days, due giorni di approfondimento, quattro sessioni, 664 utenti registrati, 13.000 views. L’evento continua on demand sulla piattaforma Contact Place. Si è...

18 SET

SPS Italia Digital Days. I Convegni Scientifici della prima giornata.

Lunedì 28 settembre i Convegni Scientifici sulla piattaforma SPS Italia Contact Place parlano di digital e Smart manufacturing, connettività per la trasformazione digitale e meccatronica. 11.30-13.00...

7 SET

Appuntamento con Forum Meccatronica

Tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria è il tema della quarta edizione, il 26 settembre 2017 ad Ancona. Si rinnova l’appuntamento con il Forum Meccatronica,...