In Italia è stato portato a termine l’ampliamento della sede centrale a Cesate che, dopo il nuovo building del 2019, ora vede un secondo building dedicato ai clienti chiamato OrangeLab.
La nuova sede, oltre allo show room e all’Academy, dispone anche di un laboratorio in cui i clienti hanno lo spazio disponibile per le loro macchine, in modo da poter collaborare comodamente, unendo il know how, a livello di prodotto, degli esperti B&R e quello, a livello di processo, dei clienti.
Al centro della giornata c’è stato infatti l’OrangeLab tour, un vero e proprio viaggio tecnologico condotto a partire da alcuni display dedicati alla visione, per poi passare alla stazione software composta da BMS e mappView. Il Building Management System (BMS) è un sistema di supervisione che monitora e gestisce i processi all'interno di un edificio.
Grazie al DCS APROL è possibile raccogliere in tempo reale i dati proveniente da diversi sottosistemi (luci, HVAC, finestre, cancelli, irrigazione...) e mostrarli su una HMI basata su mappView che è direttamente funzionante in altre due applicazioni presenti sviluppate in collaborazione con due clienti. mappView è infatti una soluzione HMI web-based per l'automazione industriale basata su linguaggi di programmazione standard quali HTML5, JS, CSS. Non occorre essere un esperto di questi linguaggi per realizzare interfacce moderne e pronte per Industria 4.0 perché mappView ha anche una versione template già precompilata e pronta all’uso.
La terza stazione del tour, che è stata realizzata in collaborazione con i colleghi di ABB, mostra l’integrazione tra un robot collaborativo e i sistemi B&R. In chiusura, il mondo meccatronico con due esempi di macchina basati su SuperTrak e ACOPOStrak e poi il collegamento con lo speech e la live demo dedicati ad ACOPOS 6D.
Tag tematici: Altri Eventi Meccatronica Networking
Condividi: