Salta

Security Summit riparte da Milano il 14, 15 e 16 marzo

1 marzo 2023
Security Summit riparte da Milano il 14, 15 e 16 marzo

Torna con le tre giornate in presenza l’evento di punta di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, con l’organizzazione di Astrea. In apertura, la presentazione del Rapporto Clusit 2023.

Si apre a Milano il 2023 di Security Summit: tornano in presenza dal 14 al 16 marzo le tre giornate tradizionalmente dedicate all’approfondimento, alla formazione (con crediti CPE) e al networking in ambito cybersecurity con gli esperti di Clusit e il contributo di specialisti a livello nazionale, di istituzioni, imprese, università e centri di ricerca.

Il Convegno si svolgerà presso Unahotels Expo Fiera Milano da martedì 14 marzo. Saranno i dati il punto di partenza di analisi e riflessioni sullo stato dell’arte della cyber security: dalla quantificazione, alla tipologia di attacchi verificatisi nei dodici mesi passati, alla loro distribuzione, all’impatto. La presentazione del Rapporto Clusit 2023 - che raccoglie in maniera super partes i dati più aggiornati e inediti e sul mercato della sicurezza informatica - aprirà infatti la nuova edizione di Security Summit Milano fornendo le basi per delineare scenari e nuove strategie di difesa.

A seguire gli esperti di Clusit con gli specialisti della sicurezza informatica di istituzioni, di imprese e centri di ricerca - complessivamente un centinaio di relatori - si alterneranno in oltre 63 sessioni, tra tavole rotonde, sessioni formative e atelier tecnologici, articolati nei tre percorsi “tecnico”, “gestione della sicurezza” e “legale”.  

In agenda sono proposti temi quali Intelligenza Artificiale e il popolare ChatGPT, potenziale strumento anche per i criminali informatici che possono, con maggiore velocità e automazione, trovare falle di sicurezza nei sistemi informatici e sfruttarle per accedere ai dati sensibili o per danneggiare le reti. Si parlerà di ricerca sulla cybersecurity in Italia e si approfondiranno gli aspetti psicologici della percezione del rischio, la convergenza tra sicurezza fisica e sicurezza logica, con un focus sul settore Automotive.

Organizzato da Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica, Security Summit è a partecipazione gratuita, previa registrazione e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua. 

Nel 2023, dopo Milano, Security Summit farà tappa a Verona (10 ottobre) e a Roma (9 novembre). Sono altresì previsti appuntamenti dedicati ai settori verticali di Energy & Utilities (25 maggio), Healthcare (15 giugno), Manufacturing (26 ottobre).

securitysummit.it