Salta

SPS Italia Award: i vincitori di questa edizione

25 maggio 2023

Nel corso dell’undicesima edizione di SPS Italia , a Parma dal 23 al 25 maggio scorso, sono stati assegnati gli SPS Italia Award.

Ai convegni scientifici è legato il premio “Roberto Maietti Award”, per la memoria di maggior prestigio e interesse tecnologico.

Per la sessione tecnologie il riconoscimento è stato attribuito a Beckhoff Automation.
Alberto Prendin, XTS Expert Support Engineer | XTS Expert: “il Roberto Maietti Award è sinonimo di innovazione e tecnologia ed è per noi davvero una grande soddisfazione essere insigniti di questo importante riconoscimento. Uno dei nostri principali obiettivi in Beckhoff non è condividere “storie di successo” ma “good practices” che possano essere adattate e applicate con facilità per un’automazione sempre più sostenibile. Il nostro scopo ultimo che ci prefiggiamo per futuro è proprio questo, aiutare i nostri clienti a raggiungere un’ottimizzazione dei processi minimizzandone l’impatto ambientale. La mia trattazione si prefigge proprio di dimostrare come l’utilizzo degli algoritmi di machine learning nei sistemi di controllo per l’automazione industriale possa portare indiscutibili benefici per la produttività, attraverso la riduzione degli scarti e la minimizzazione dell’usura dei componenti, contribuendo in maniera significativa a rendere i processi produttivi più sostenibili.La sostenibilità non è e non deve essere in antitesi con gli obiettivi di profittabilità e ringraziamo SPS per dare visibilità a queste iniziative a queste importanti tematiche”.

Per la sessione strategie, il Comitato Scientifico ha attribuito il premio a 40Factory. Elisa Signaroldi, Marketing & Communication Manager, e Filippo Ghelfi, Data Scientist: “siamo orgogliosi di riceve il premio Maietti proprio in questo 2023. Per 40Factory questo è un anno di grande crescita, sia dal punto di vista dei numeri, sia dal punto di vista del gruppo e della diffusione commerciale, in Italia e all’estero. Anche la nostra offerta di tecnologia e servizi sta crescendo a grande velocità. In questo contesto si colloca la concezione di Wilson.AI. Wilson è un assistente virtuale basato su algoritmo di AI cognitiva (gli stessi di Chat-GPT), pensato in modo specifico per il settore dei costruttori di macchine industriali, da sempre nostro mercato di riferimento. Grazie a Wilson, tutta la documentazione presente in azienda può essere facilmente fruibile sia da clienti finali, sia personale interno. Abbiamo verificato che, grazie all’assistente, è possibile gestire circa il 45% dei casi di supporto tecnico ricevuti annualmente. Sono già più di 20 le aziende leader del mercato OEM che hanno aderito al programma beta di Wilson.AI e ne stanno sperimentando le grandi potenzialità. Ringrazio di cuore tutto il team di 40Factory, che con dedizione ha dato vito a quello che a Dicembre 2023 era solo una buona idea”.

Tra le novità di quest’anno il premio “Sustainable Innovation Award”, istituito per premiare le migliori soluzioni di tecnologia per la trasformazione green del manifatturiero.

Il riconoscimento per la migliore applicazione delle tecnologie dell’automazione alla sostenibilità è stato attribuito a Mitsubishi Electric EuropePer saperne di più

A Gefran il premio per la migliore strategia di sostenibilità aziendale. 
Per saperne di più

 

Tag tematici: SPS Italia

Condividi: