L’importanza di una piattaforma di automazione integrata su più livelli nell’era della trasformazione digitale: verso una produzione innovativa, sostenibile ed orientata ai moderni servizi ad alto valore aggiunto è la tematica al centro dell'intervento di Omron Electronics
Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta accelerando la trasformazione dell’intera industria manifatturiera. La combinazione di prodotti fisici e di servizi modellati sui dati da essi forniti richiede nuove dinamiche legate alla generazione ed allo sviluppo di servizi avanzati. Un forte impulso a questo cambiamento è rappresentato dalle difficoltà per le aziende di restare competitive legando il proprio core-business unicamente all’innovazione di prodotto. In uno scenario in cui la componente digitale impone di spostare il focus su nuovi contesti, la connettività abilitata dal digitale rende fondamentale un nuovo e sistemico approccio verso ogni progetto che la moderna manifattura intenda sviluppare. È quindi necessario dotarsi di tecnologie che consentano l’interconnessione ed il dialogo tra sistemi cyber-fisici e che contribuiscano all’aumento della precisione, dell'efficienza e della qualità del processo produttivo, quali l’Internet of Things (IoT), l’Artificial Intelligence (IA) ed il Machine Learning (ML). La combinazione con la robotica collaborativa genera inoltre una maggiore armonia ed interazione con l’operatore della fabbrica. I vantaggi di una soluzione come quella proposta sono molteplici e vanno dalla migliorata efficienza del processo produttivo alla riduzione degli sprechi e ad un uso razionale della energia ovvero ad una produzione più sostenibile ed orientata alla carbon neutrality o net-zero.
Ne parlerà Paolo Cavallanti, Project Manager Advanced Services i-BELT Service Coordinator di Omron Electronics, nel corso della sessione "Produzione".
Ti aspettiamo a Forum Industria Digitale!
Tag tematici: Meccatronica Software Industriale
Condividi: