Vario-X, decentralizzazione e Digital Twin
Nella progettazione per l’automazione industriale, la flessibilità e la semplificazione sono sempre stati temi su cui Murrelektronik ha puntato. Il modello di decentralizzazione presente in tutte le soluzioni ne è la prova. Inoltre, la scelta del tipo di cablaggio corretto per il collegamento fra quadri elettrici e macchine industriali è uno dei fattori che va ad incidere maggiormente sui costi, ciò conferma l’installazione a bordo macchina come opzione più appropriata.
Oggi con la soluzione Vario-X, Murrelektronik abbraccia una nuova idea di installazione decentralizzata: il concetto “zero-cabinet”, dove il quadro elettrico non è più necessario e possono essere utilizzati integralmente connettori pre-cablati.
Tuttavia, per poter realizzare un sistema di automazione davvero efficiente e redditizio, la decentralizzazione da sola non è sufficiente.
Pertanto, l’implementazione del Digital Twin risulta un elemento di grande ausilio in fase di progettazione in quanto, contenendo al suo interno tutte le informazioni, funzioni e parametri della macchina, grazie ad una simulazione virtuale, permette di progettare l’applicazione reale in maniera più efficiente e di correggere tempestivamente eventuali anomalie.
Vario-X e il Digital Twin consentono inoltre di interagire in maniera virtuale con il sistema reale, a supporto delle attività di monitoraggio e manutenzione.
Ti aspettiamo a Forum Industria Digitale!
Tag tematici: Smart Vision Forum Software Industriale
Condividi: