Salta

European Robotics Forum, ERF 2024 – Rimini, 13-15 marzo 2024

19 febbraio 2024
European Robotics Forum, ERF 2024 – Rimini, 13-15 marzo 2024

Dal 13 al 15 Marzo 2024 si terrà presso il Palacongressi di Rimini l’evento internazionale European Robotics Forum

L’ERF è un evento di riferimento per la comunità internazionale, sia industriale che accademica, con interessi in ambito robotica e intelligenza artificiale. È sia un evento scientifico, durante il quale sono organizzati molti workshop e sessioni di presentazione di lavori in ambito robotica dove sono coinvolti i più grandi attori industriali internazionali in questo ambito, sia politico in quanto utilizzato dalla comunità europea per pubblicizzare le nuove call e favorire networking facilitando la creazione di consorzi.

Ogni anno attira più di un migliaio di partecipanti da tutta Europa e la possibilità di averlo organizzato in Italia nel 2024 rappresenta un’occasione unica per incontrare i più importanti attori, sia universitari che industriali, attivi nell’ambito strategico della robotica e dell’intelligenza artificiale.

Durante l'evento di Rimini sono previsti più di 2000 mq di spazi espositivi in cui aziende e centri di ricerca esporranno gli ultimi sviluppi e tecnologie nell’ambito specifico. Il Forum sarà anche animato da una serie di Challenges e Hackathons che vedranno coinvolti teams di giovani ricercatori internazionali in ambiti di robotica. Saranno organizzate sfide che vedranno i teams competere nella programmazione di droni a cui sarà richiesto di volare in piccole città ricostruite all’interno del palacongressi, ovvero nella programmazione di cani robotici che dovranno cimentarsi in percorsi ad ostacoli in modo completamente autonomo. Sarà dato anche largo spazio ad ambiti di robotica in agricoltura e di assemblaggio.

Ricco il programma scientifico che vede più di 100 sessioni che toccheranno diversi aspetti di robotica (quali la robotica per la salute, per la mobilità, per la logistica, per lo spazio, per il riciclo e il re-manufacturing, e tanto altro) e presentazioni plenarie che si articoleranno in tutti i tre giorni del forum. Le plenaries toccheranno aspetti di robotica e AI a supporto di soluzioni ingegneristiche sostenibili, aspetti di mobilità autonoma sia terrestre che aerea e vedranno coinvolti speakers sia industriali che accademici di caratura internazionale.

Largo spazio sarà anche dato ad attività di trasferimento tecnologico. A riguardo durante ERF sarà anche assegnato il Tech Transfer Award, un premio che viene assegnato a giovani realtà industriali, tipicamente spin-off universitari, che si sono distinte nell’ultimo anno per lo sviluppo di tecnologie d’avanguardia portate a mercato.

Per maggiori informazioni: www.erf2024.eu