Salta

SPS Italia e One Ocean Foundation insieme per una blue economy sostenibile

18 marzo 2024
SPS Italia e One Ocean Foundation insieme per una blue economy sostenibile

Tra le iniziative promosse, il lancio di una survey per sensibilizzare la comunità dell'automazione e del digitale sui temi dell'economia circolare e dell'ambiente marino.

SPS Italia si impegna a favore della sostenibilità in collaborazione con One Ocean Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di accelerare soluzioni per le problematiche dell’oceano e di promuovere una blue economy sostenibile. La fiera supporta attivamente il progetto "NoPlasticIntheOcean" per contrastare l’inquinamento marino derivante da plastica e microplastica in paesi in via di sviluppo. L’impegno è di raccogliere cinque tonnellate di plastica nel 2024. Sempre in collaborazione con One Ocean Foundation, SPS Italia lancia una survey volta a raccogliere dati e sensibilizzare la comunità dell'automazione e del digitale per l’industria riguardo alle questioni legate all'economia circolare e alla tutela dell'ambiente marino.

Impatto sugli oceani: la survey

One Ocean Foundation ha sviluppato l’Ocean Disclosure Initiative, il primo strumento di reportistica interamente dedicato a supportare le imprese nel prendere coscienza delle loro pressioni sugli ecosistemi marini, nel valutare i rischi correlati alla degradazione di tali ambienti e nel divulgare le risposte strategiche da mettere in atto. 

Lo strumento consiste in un questionario rivolto alle imprese che combina una struttura generale con dati e informazioni ulteriori dedicate agli specifici settori industriali, permettendo di esaminare in maniera più precisa gli impatti sul mare delle differenti tipologie di aziende.

In occasione di SPS Italia 2024, One Ocean Foundation mette a disposizione di tutte le aziende l’opportunità di accedere ad un questionario preliminare online che permetterà una autovalutazione gratuita.

Per poter conoscere l’impatto della tua azienda sugli oceani e partecipare alla survey clicca qui

Tag tematici: Sostenibilità SPS Italia

Condividi: