Salta

AI Generativa: come implementarla per migliorare ROI e Time to Value

20 maggio 2024
AI Generativa: come implementarla per migliorare ROI e Time to Value

Emilio Mango, General Manager, The Innovation Group

Il comparto italiano dei beni strumentali, e in particolare quello dell’automazione industriale, è cresciuto negli ultimi anni a due cifre, con un tasso di esportazioni che, a seconda del segmento, è quasi sempre intorno al 50%. Il nostro Paese è stabilmente posizionando tra le prime cinque economie mondiali (nel macro settore dei beni strumentali siamo al quarto posto dietro solo a Germania, Cina e Giappone ma con tassi di crescita superiori ai concorrenti geograficamente più prossimi a noi, cioè Germania e Francia).

La qualità e la creatività della meccanica e della meccatronica italiana si riverbera naturalmente anche su tutto il comparto manifatturiero, secondo in Europa ma con dinamiche a tratti migliori della locomotiva tedesca.

In questo contesto, è fondamentale che sia da parte delle aziende fornitrici sia da parte delle aziende manifatturiere clienti ci sia la capacità di comprendere e sfruttare appieno i nuovi trend tecnologici come l’AI Generativa, che sono potenzialmente in grado di conferire un “boost” all’efficienza e alla produttività delle imprese oppure, in caso di cattiva o mancata implementazione, di far perdere competitività rispetto a mercati più dinamici e inclini all’innovazione.

Per questo, è fondamentale monitorare le tecnologie, diffondere la giusta cultura digitale, imparare dalle best practice, e per questo The Innovation Group ha scelto di portare, nel contesto di un evento importante come SPS Italia, un momento di dibattito e di scambio non tanto sugli aspetti generali dell’intelligenza artificiale (pur importantissimi, come l’etica o i rischi per l’occupazione) quanto sulla stima dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale Generativa sui processi delle imprese manifatturiere.

Il convegno vede uno speech inziale del professor Flavio Tonelli (Università di Genova), che descriverà l’impatto della GenAI sul ROI e sul Time to Value, in particolare nei processi di collaboration e di gestione della supply chain ma anche nelle fasi di progettazione, ingegneria e produzione.

Seguirà un ampio dibattito con i protagonisti dell’industria, che porteranno la loro testimonianza sulle best practice in ambito GenAI e proveranno a descrivere in particolare quali sono gli errori da evitare e quali invece gli ambiti dove l’impatto atteso di questa nuova tecnologia sarà più positivo.

L’IMPATTO DELL’AI GENERATIVA SUI PROCESSI MANIFATTURIERI

30 maggio, 10:00 – 11:30 SPS Italia, Arena Tech – Padiglione 7

Tag tematici: SPS Italia

Condividi: