A SPS Italia 2024 è stato lanciato il secondo volume del Position Paper "Verso una Trasformazione Digitale Umano-Centrica" che, in continuità con il precedente, mira a offrire alle imprese linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale. Gli autori, membri del Comitato Scientifico della fiera, si sono messi in gioco nella stesura della pubblicazione, sintetizzando il punto di vista di esperti di automazione e di tecnologie digitali, aziende della realtà manifatturiera italiana, costruttori di macchine e impianti, rappresentanti accademici.
Dopo una prima parte di carattere generale su argomenti che riguardano la visione strategica, la generazione del valore, lo stato dell’arte delle tecnologie e i nuovi modelli di business, il secondo capitolo è ora disponibile per la consultazione.
Si focalizza sulle architetture a supporto di sistemi e processi, presentando quelle che meglio si adattano a supportare le potenzialità associate alle nuove tecnologie, rappresentando vantaggi e svantaggi in maniera comparata a seconda dei diversi ambiti di utilizzo.
Sono disponibili inoltre le versioni in inglese di tutti i documenti pubblicati ad oggi: Versione ridotta e IA survey, glossario, Capitolo 1 e Capitolo 2.
A settembre la pubblicazione del terzo e ultimo capitolo affronterà le tematiche legate ad automazione avanzata e robotica, cybersecurity, nuovo regolamento macchine e sicurezza, regolamenti europei e infine il passaggio da I4.0 a I5.0.
Tag tematici: SPS Italia Networking Ricerca e Sviluppo
Condividi: