Salta

SPS Italia partecipa a RTSI IEEE con tre eventi tra il 19 e il 20 settembre

6 settembre 2024
SPS Italia partecipa a RTSI IEEE con tre eventi tra il 19 e il 20 settembre

Il forum internazionale RTSI - Research and Technologies for Society and Industry, è la conferenza di punta della sezione IEEE Italia. L’ottava edizione avrà luogo a Lecco (Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano) dal 18 al 20 settembre 2024. RTSI ha come obiettivo principale quello di riunire ricercatori e professionisti del settore nei campi tecnici trattati da IEEE al fine di:

  • promuovere e rafforzare partnership e cooperazione tra mondo accademico e industria;
  • aumentare la comprensione e la consapevolezza di come l'ingegneria e la tecnologia possano avere un impatto positivo sulla qualità della vita;
  • promuovere la discussione tra la comunità di ricerca e le agenzie governative su politiche di ricerca efficaci e di successo;
  • diffondere gli ultimi progressi, scoperte e applicazioni innovative;
  • promuovere la cooperazione tra ricercatori che lavorano in diversi campi di ricerca.

RTSI offre così tutorial, panel, sessioni tecniche, sessioni speciali, workshop, forum per studenti, concorsi e una mostra. Un'eccellente opportunità per le aziende coinvolte nei campi tecnici trattati da IEEE di presentare le proprie attività, incontrare i diversi stakeholder e contribuire al dibattito nazionale e internazionale su ciò che sta accadendo di rilevante in queste aree.

Gli eventi firmati SPS Italia, 19 e 20 settembre

In questo contesto si inseriscono i primi due appuntamenti a cura di SPS Italia. Interverranno alcuni membri del Comitato Scientifico della fiera in particolare sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in diversi ambiti industriali - con la presentazione di casi applicativi - e la necessità di promuovere una visione integrata dell’AI, che coniughi esigenze tecniche ed economiche con valori umani e sociali (innovazione e sviluppo sostenibili). Non mancherà la presentazione del Position Paper 2024, documento rilasciato in tre capitoli, redatto dallo stesso Comitato Scientifico, che vuole fornire linee guida utili alla comprensione dell’evoluzione tecnologica e digitale partendo dai bisogni delle aziende italiane.

Nell’ambito del Forum l’IEEE Italy/Women in Engineering Affinity Group organizza l’incontro “I vantaggi derivati dalla presenza femminile nelle realtà lavorative”, venerdì 20 settembre dalle ore 9.00. Il panel è focalizzato sulla presentazione di esperienze dirette rispetto ai vantaggi socio-economici derivanti dalla presenza delle donne nelle realtà lavorative. Esperienze internazionali e nazionali saranno riportate da relatori provenienti dall'industria e dal mondo accademico; un dibattito finale servirà a condividere le best practice e a individuare le strategie per colmare il gap. 

Per SHE SPS Italia, il progetto di inclusione e di valorizzazione delle donne che si occupano di tecnologie per l’industria di SPS Italia, parteciperà Luisa Apicella, Application Engineering Consultant SEW Eurodrive. Una testimonianza sull’impatto di un Gender Program aziendale rispetto allo sviluppo professionale delle donne e alla crescita in termini di coinvolgimento e forza lavoro femminile.

A seguire Valeria Gulotta, External Relations Manager Domestic Events per SPS Italia, parlerà del progetto SHE SPS Italia nel tavolo di lavoro "Diversity, Equity and Inclusion Activity Coordinator", moderato da Dajana Cassioli, Associate Professor of Telecommunications Engineering Università dell’Aquila.

Per partecipare consulta il sito registration – The 8th Forum on Research and Technologies for Society and Industry (ieee-rtsi.org).

ieee-rtsi.org