L'ultimo incontro del Comitato Scientifico della fiera SPS Italia è stata una preziosa occasione di scambio: un confronto di esperienze tra tecnici del Gruppo Marcegaglia e i tecnici di numerose realtà imprenditoriali italiane, oltre a ricercatori universitari, intorno ai temi dell’automazione, dell’IT e della formazione. Il Gruppo Marcegaglia si è raccontato attraverso una visita allo stabilimento produttivo di Gazoldo degli Ippoliti: l’area acciai al carbonio, il tubificio, il reparto inox con l’area trasformazione a caldo e il complesso di produzione energetica.
La presentazione del Gruppo è proseguita con l’intervento di Maurizio Dottino, Direttore HR, attraverso una carrellata tra dati identificativi della realtà metal-siderurgica, sviluppi del business, strategie future. Alcuni i numeri che collocano il Gruppo come primo player mondiale nella trasformazione dell’acciaio: 7.800 dipendenti, 15.000 clienti, 60 unità commerciali, 7.5 miliardi di euro di fatturato, 6,5 milioni di tonnellate di acciaio lavorate ogni anno.
Francesco Rossi, Responsabile Operativo di Marcegaglia Academy, attraverso la visita al museo dell’azienda, Casa Marcegaglia, ha spiegato come il Gruppo sia arrivato a queste dimensioni, coniugando la storia e i valori che ancora oggi caratterizzano la famiglia Marcegaglia e plasmano l’impresa di famiglia. A completare il progetto museale inaugurato nel 2023, la realizzazione di ambienti dedicati alla formazione come Marcegaglia Academy: progetto corporate dedicato alla formazione manageriale delle nuove risorse, ai dipendenti, ai collaboratori interni, senza escludere fruitori esterni quali clienti, fornitori, studenti, professionisti.
Uno strumento per sviluppare una cultura organizzativa che possa progressivamente diventare modello distintivo del Gruppo e costituire un potente fattore di attrazione per nuovi talenti, intercettare i macro-trend emergenti e fungere da catalizzatore di iniziative a servizio del settore siderurgico e del territorio.
Livio Bonatti Information Technology Network Infrastructure Manager e suoi collaboratori hanno poi presentato l’eccellente attività ed esperienza Marcegaglia in ambito cybersecurity. La presenza nel Gruppo di numerosi stabilimenti ha richiesto un'importante conoscenza operativa nell’insieme di processi, procedure consigliate e soluzioni tecnologiche in grado di proteggere la rete aziendale e i suoi sistemi critici dagli attacchi digitali. Interessante e costruttivo lo scambio di domande e risposte che hanno chiuso la splendida giornata.
Obiettivi e tecnologie sono stati condivisi con il Comitato Scientifico di SPS Italia, anche nella prospettiva di un confronto continuo su tematiche pervasive di ogni impresa. Un incontro di grande condivisione e scambio di esperienze che hanno arricchito tutti i partecipanti di nuove conoscenze nel settore manufacturing digitale.
Tag tematici: Manifattuirero Networking SPS Italia
Condividi: