Beckhoff Automation: il 5 febbraio a Forum Industria Digitale
Nel settore industriale, l'IA può trasformare le macchine o intere linee in entità “intelligenti”. Utilizzando algoritmi di machine learning, una macchina intelligente è in grado di migliorare le proprie capacità e prestazioni nel tempo attraverso processi di autoapprendimento.
Uno degli usi più importanti è l'automazione dei processi: i sistemi di intelligenza artificiale possono infatti gestire il controllo della qualità dei prodotti in tempo reale, riducendo l'errore umano e migliorando l'efficienza. Allo stesso tempo, l'intelligenza artificiale può ottimizzare le operazioni di produzione regolando dinamicamente i processi in base alle condizioni esterne, riducendo così i costi operativi e migliorando l'utilizzo delle risorse.
Beckhoff si rivolge agli esperti di automazione e di processo e aggiunge la creazione automatizzata di modelli di intelligenza artificiale al flusso di lavoro di TwinCAT 3. In questo modo gli utenti possono gestire da soli l'intero processo, dalla raccolta dei dati al modello allenato, senza alcuna competenza in materia di IA. Il modello finito è adattato in modo ottimale ai requisiti dell'ambiente di controllo real-time in termini di latenza e precisione. Una delle applicazioni principali è l'elaborazione di immagini con supporto IA per il controllo qualità. Questa, insieme a varie altre applicazioni, sfrutta la facilità e la standardizzazione della creazione di modelli IA per l'automazione attraverso la nostra piattaforma di sviluppo no-code.
Ti aspettiamo a Forum Industria Digitale!
Tag tematici: Meccatronica Software Industriale
Condividi: