Arte e automazione si incontrano a SPS Italia

In fiera la mostra “I colori del lavoro, oggi” di Paolo Dalprato.

Si chiama Paolo Dalprato, è un fotografo professionista che si occupa di fotografia industriale, ritratti, architettura, macrofotografia.

Ha lavorato per l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Collabora con il Teatro Gerolamo di Milano e con alcune riviste tecniche di tecnologie, innovazione tecnologica e industriale, tematiche emergenti dell’Industria 4.0, rivolte al mondo manifatturiero e all'industria meccanica.

Le foto esposte a SPS Italia sono l’unione di due filoni, il primo è quello del metallo in bianco e nero, il secondo è composto da immagini a colori della sesta edizione della fiera, quella del 2016, realizzate per un numero monografico della rivista TECN’E‘.

Con le foto in b/n il fotografo si concentra sui dettagli, soprattutto elementi di macchinari, progettati per assolvere un compito. Seppur senza alcuna considerazione estetica, i soggetti sono capaci di una loro bellezza, che viene esaltata con un bianco e nero dai forti chiaroscuri. Il risultato è una contaminazione fra produzione industriale e linguaggio artistico che esalta le forme e la matericità del materiale.

Nel secondo filone viene usato invece un colore deciso per descrivere il mondo dalle mille sfaccettature presente a SPS Italia. I due filoni insieme raccontano un po’ del mondo del lavoro di oggi.

www.paolodalprato.com

Articoli correlati

8 MAG

A SPS Italia i convegni consentono di ottenere crediti formativi, scopri quali!

Qualità degli incontri premiata dall'ordine degli Ingegneri, che riconosce Crediti Fromativi. Agli Ingegneri iscritti ad un Ordine Territoriale che parteciperanno all'intera sessione dei seguenti...

11 MAG

Torna il passaporto dell‘Automazione

Tra le iniziative infiera il concorso a premi realizzato da Rittal con Balluff, Camozzi e iMAGE S. A SPS Italia, dal 23 al 25 maggio, visitando gli stand delle quattro aziende i visitatori potranno...

11 MAR

Automazione, digitale e software, robotica e meccatronica tra i trend 2019 di SPS Italia

Dal 28 al 30 maggio la nona edizione di SPS Italia: la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile riconosciuta come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. SPS...