Arte e automazione si incontrano a SPS Italia

In fiera la mostra “I colori del lavoro, oggi” di Paolo Dalprato.

Si chiama Paolo Dalprato, è un fotografo professionista che si occupa di fotografia industriale, ritratti, architettura, macrofotografia.

Ha lavorato per l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Collabora con il Teatro Gerolamo di Milano e con alcune riviste tecniche di tecnologie, innovazione tecnologica e industriale, tematiche emergenti dell’Industria 4.0, rivolte al mondo manifatturiero e all'industria meccanica.

Le foto esposte a SPS Italia sono l’unione di due filoni, il primo è quello del metallo in bianco e nero, il secondo è composto da immagini a colori della sesta edizione della fiera, quella del 2016, realizzate per un numero monografico della rivista TECN’E‘.

Con le foto in b/n il fotografo si concentra sui dettagli, soprattutto elementi di macchinari, progettati per assolvere un compito. Seppur senza alcuna considerazione estetica, i soggetti sono capaci di una loro bellezza, che viene esaltata con un bianco e nero dai forti chiaroscuri. Il risultato è una contaminazione fra produzione industriale e linguaggio artistico che esalta le forme e la matericità del materiale.

Nel secondo filone viene usato invece un colore deciso per descrivere il mondo dalle mille sfaccettature presente a SPS Italia. I due filoni insieme raccontano un po’ del mondo del lavoro di oggi.

www.paolodalprato.com

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

19 DIC

Arrivederci al 2020

Tutti gli appuntamenti in attesa di SPS Italia 2020 30 gennaio, Milano Bovisa Politecnico Tavola Rotonda “Smart Production: l'Additive Manufacturing come tecnologia abilitante per...

14 LUG

L’eccellenza manifatturiera in scena a Fabbrica Futuro

Appuntamento a Torino l’8 ottobre con il Convegno che ospita le testimonianze di alcune eccellenze del comparto industriale del territorio piemontese per confrontarsi sulle nuove sfide che le...

10 GEN

La robotica mobile per l'intralogistica

La robotica mobile, libera dai vincoli degli AGV, ha tutte le carte in regola per offrire alle aziende la possibilità di far diventare realmente "smart" la gestione dell'intralogistica. Ne abbiamo...