Arte e automazione si incontrano a SPS Italia

In fiera la mostra “I colori del lavoro, oggi” di Paolo Dalprato.

Si chiama Paolo Dalprato, è un fotografo professionista che si occupa di fotografia industriale, ritratti, architettura, macrofotografia.

Ha lavorato per l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano. Collabora con il Teatro Gerolamo di Milano e con alcune riviste tecniche di tecnologie, innovazione tecnologica e industriale, tematiche emergenti dell’Industria 4.0, rivolte al mondo manifatturiero e all'industria meccanica.

Le foto esposte a SPS Italia sono l’unione di due filoni, il primo è quello del metallo in bianco e nero, il secondo è composto da immagini a colori della sesta edizione della fiera, quella del 2016, realizzate per un numero monografico della rivista TECN’E‘.

Con le foto in b/n il fotografo si concentra sui dettagli, soprattutto elementi di macchinari, progettati per assolvere un compito. Seppur senza alcuna considerazione estetica, i soggetti sono capaci di una loro bellezza, che viene esaltata con un bianco e nero dai forti chiaroscuri. Il risultato è una contaminazione fra produzione industriale e linguaggio artistico che esalta le forme e la matericità del materiale.

Nel secondo filone viene usato invece un colore deciso per descrivere il mondo dalle mille sfaccettature presente a SPS Italia. I due filoni insieme raccontano un po’ del mondo del lavoro di oggi.

www.paolodalprato.com

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

9 GIU

Cisco e Roland Berger a SPS Italia 2016

A SPS Italia il terzo "IoE talks" sulla Fabbrica Digitale Si è svolta in occasione di SPS IPC Drives Italia la terza tappa di IoE Talks, evento organizzato da Cisco in collaborazione con Intel...

3 APR

Nuove tecnologie e start up innovative

A SPS Italia, a Parma dal 28 al 30 maggio 2019, il padiglione 7 sarà dedicato alla trasformazione digitale dell’Industria e ai nuovi modelli di business e competenze necessari. In questo...

23 FEB

Confronto tra eccellenze del manifatturiero marchigiano ad Ancona

Il 22 febbraio ad Ancona le eccellenze Made in Italy marchigiane si sono espresse nel corso della tavola rotonda “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano: abbigliamento, arredamento,...