Salta

Europa, Cina e India: SPS worldwide

12 ottobre 2015
Europa, Cina e India: SPS worldwide

Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia

Il fatto che la famiglia SPS IPC Drives sia cresciuta quest'anno con l'avvento di due nuove fiere, non è solamente motivo di soddisfazione per noi di Messe Frankfurt, ma è un segno preciso dell'importanza che l'Automazione ha assunto nei centri nevralgici della produzione mondiale. Non è un caso che la fiera SPS partendo dalla Germania sia arrivata oltre che in Italia anche in Cina e in India. Se Germania e Italia rappresentano i baluardi della manifattura europea, la Cina e l'India hanno assunto un ruolo primario nell'ambito della produzione industriale mondiale.

A partire dal 2015 saranno quindi 5 le fiere SPS che si svolgeranno annualmente: 2 in Europa, 2 in Cina e 1 in India. Nostro compito è accompagnare le aziende italiane nel loro processo di internazionalizzazione aiutandole ad approcciare mercati lontani quanto attrattivi come quello cinese e indiano. Per l'edizione indiana abbiamo, per la prima volta, organizzato, insieme ad ANIE Automazione, una partecipazione collettiva di 8 aziende alle quali è stato proposto un pacchetto all-inclusive in modo da rendere il più possibile economica e senza problemi la loro partecipazione.

Il fatto che il nostro sguardo sia rivolto anche oltre oceano, non ci impedisce di pensare a nuove iniziative per la prossima edizione italiana. Tra le novità più significative la collaborazione con CISCO che si concretizzerà nel convegno “IoE Talks: la fabbrica in digitale” che si svolgerà durante la prima mattinata di fiera, il prossimo 24 maggio.

L'attenzione ai temi di Industrie 4.0 sarà particolarmente evidente nell'area Know how 4.0 posta nel padiglione 4, appena dopo l'ingresso. Anche le Tavole Rotonde dedicate al Food&Beverage, Pharma&Beauty e Automotive avranno come elementi caratterizzanti l'interazione uomo-robot, l'IoT e l'industrial software, ovvero aspetti strettamente legati ai concetti che sono alla base di Industrie 4.0. La sesta edizione si prospetta sempre ricca di novità.