Sbocchi di mercato e piani di investimento italo-tedeschi

Sbocchi di mercato e piani di investimento italo-tedeschi

Camera di Commercio Italo-Germanica: consulenza per l’internazionalizzazione, attività associativa e formazione duale per sviluppare le relazioni economiche tra Italia e Germania.

Italia e Germania sono partner storici, uniti da una struttura e da una visione imprenditoriale simile che ha la sua ossatura nelle PMI. Questa collaborazione, dopo i risultati già positivi del 2015, si è ulteriormente rafforzata nel 2016, anno in cui il volume dell’interscambio commerciale tra i due paesi ha raggiunto il record storico di 112,1 miliardi di euro.

L’export è spesso la chiave di successo per molte PMI italiane e la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) è uno dei punti di riferimento per i rapporti economici tra Italia e Germania su temi come l’internazionalizzazione, la digitalizzazione, le operazioni di M&A e le partnership italo-tedesche. La complementarietà dei prodotti italiani e tedeschi mai come adesso sottolinea il legame economico tra i due Paesi.

Tramite la società di servizi, DEinternational Italia svolge attività di consulenza per l’internazionalizzazione e propone soluzioni personalizzate per l’analisi, l’inserimento e il consolidamento delle imprese su entrambi i mercati, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze strategiche delle imprese.

Dalla ricerca di clienti finali all’individuazione di partner commerciali, il team di DEinternational Italia accompagna il processo di internazionalizzazione di circa 100 aziende all’anno mettendo loro a disposizione il proprio network in entrambi i paesi.

SPS IPC Drives Italia si rivela un ottimo punto di incontro tra domanda e offerta pertanto DEinternational sarà a disposizione dei partecipanti sia per valutare possibili sbocchi di mercato sia per elaborare insieme alle aziende eventuali piani di investimento in Germania. 

Per rispondere all’elevata richiesta di personale qualificato da parte delle aziende la Camera di Commercio Italo-Germanica mette a disposizione la propria società di formazione Dual.Concept che oltre all'implementazione, al “quality management” e alla certificazione dei corsi di formazione duale in Italia, si occupa dell'organizzazione di seminari e di formazione continua.

Informazioni

Articoli correlati

21 MAR

Cyber security, il 2017 annus horribilis per le imprese

Ben 1.127 nel 2017 gli attacchi informatici "gravi", cioè con impatto significativo in termini di perdite economiche, di danni alla reputazione o di diffusione di dati sensibili,...

13 FEB

Food processing 4.0: le tecnologie abilitanti raccontate dai protagonisti del settore

Il distretto alimentare di Verona, che ha sempre mostrato una costante attenzione all'innovazione come strumento per cogliere e anticipare le esigenze dei consumatori, ha tutte le carte in regola per...

25 GEN

A SPS Italia un intero padiglione dedicato alla robotica e alla meccatronica

SPS Italia, fiera di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria a Parma dal 28 al 30 maggio punterà l’attenzione su Intelligenza Artificiale, IIoT, Automazione...