Ottimo risultato per la quinta edizione di Forum Meccatronica, oltre 700 i visitatori a Torino.
Un appuntamento di riferimento per la filiera meccatronica italiana, un momento per confrontarsi e monitorare l’evoluzione di questo specifico ambito dell’automazione, il Forum Meccatronica - evento ideato da Federazione ANIE e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia - ha aperto le porte a oltre 700 visitatori al CNH Village di Torino. Il Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, associazione che nell’ambito della Federazione ANIE rappresenta le imprese fornitrici di tecnologie per l’automazione di fabbrica, di processo e delle reti ed è diventata il punto di riferimento in Italia per gli operatori del settore, ha presentato la quinta edizione del Forum: “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze”.
La giornata di lavori è stata l’occasione di approfondimento sia nei punti di contatto, dove i 35 Partner hanno potuto incontrare gli interlocutori e sfruttare momenti di networking, sia nelle sessioni convegnistiche sviluppate su tre filoni (progettazione, produzione e prestazioni).
Sabina Cristini, Presidente del Gruppo Meccatronica: “Lo scopo della giornata è quello di sottolineare che le tecnologie sono disponibili e garantiscono opportunità lungo tutta la catena del valore, permettendo di ottenere risultati in termini di competitività e produttività. Importante diventa l’interazione tra i soggetti della filiera; come Gruppo Meccatronica abbiamo ideato questa esperienza di condivisione e stimolo in modalità itinerante, confrontandoci anche con il mondo accademico e i distretti tecnologici territoriali.”
Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia: “Forum Meccatronica è uno degli incontri di un fitto calendario Messe Frankfurt Italia che fa dialogare interlocutori appartenenti a diverse aree di competenza, favorendo la contaminazione tra esperienze come leva per l'innovazione. In quest’ottica è nato l’evento dedicato alla Meccatronica ma anche E2 Forum per il settore degli ascensori, scale mobili e building automation (24-25 ottobre); Forum Software Industriale dedicato alle soluzioni software per l’industria (6 febbraio); SPS IPC Drives Italia, fiera dell’automazione e digitale per l’industria (Parma, 28-29 maggio 2019) e Forum Telecontrollo per le reti di pubblica utilità (ottobre 2019).”
Un evento itinerante, che si rivolge e coinvolge il territorio in cui prende forma. Sono infatti intervenuti nella sessione di apertura Francesco Mosca, Responsabile Area Competitività e Innovazione Confindustria Piemonte, Franco Deregibus, Responsabile Digital Innovation Hub (DIH Piemonte) e Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività produttive. Sono stati inoltre anticipati i dati della ricerca che il Politecnico di Milano svolge ogni anno, indagando sulle competenze territoriali. Dopo aver toccato le province lombardo-venete, emiliane e marchigiane, l’analisi si focalizza quest’anno sul tessuto imprenditoriale piemontese e sarà disponibile online, insieme alle precedenti edizioni, dopo la presentazione integrale in occasione della conferenza stampa di SPS IPC Drives Italia.
Giambattista Gruosso, Professore Politecnico di Milano e curatore della Mappatura delle Competenze Meccatroniche: “La tendenza, già rilevata nelle precedenti edizioni dell’indagine, è quella di una crescente consapevolezza sul ruolo dell’automazione, dell’innovazione e della digitalizzazione nel quadro dell’Industria 4.0. Cresce la spesa in ricerca e sviluppo, che rappresenta la spina dorsale della Meccatronica 4.0.”
Il Forum Meccatronica torna a settembre 2019, in Toscana.
Tag tematici: Automazione Avanzata Industria 4.0 Manifattuirero Meccatronica
Condividi: