L’evoluzione delle tecnologie software nell'industria 4.0

La prima edizione del Forum Software Industriale offrirà la possibilità ai visitatori di aggiornarsi sui temi della convergenza tra “operational technologies” (OT) e ”information technology” (IT).

A Milano, il 6 febbraio, andrà in scena al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci la prima edizione di del Forum Software Industriale, organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE Automazione.

Le sessioni convegnistiche saranno espressione delle principali soluzioni tecnologiche disponibili per lo “smart manufacturing”, la “virtual manufacturing”, la realtà aumentata, gli “smart components” connessi e intelligenti e la sicurezza informatica in ambito industriale. I relatori saranno i portavoce delle principali imprese che forniscono in Italia soluzioni per il Software Industriale.

Verranno presentati dei casi pratici che esemplificano i percorsi di digitalizzazione dei processi produttivi con delle considerazioni sulla raccolta dei dati, che avviene grazie alla sensoristica intelligente, alla loro archiviazione nel cloud, utilizzando le moderne tecnologie ICT, e all’estrazione delle informazioni rilevanti grazie alla fase dei cosiddetti “analytics”.

Si affronteranno poi i temi relativi all’interconnessione delle macchine e alla collaborazione uomo-macchina con l’introduzione del concetto di intelligenza artificiale nei sistemi MES e MOM e l’estensione al “machine learning”. Si considereranno tutte le fasi del processo produttivo, dalla progettazione fino alla manutenzione della linea e dei macchinari. In questo contesto verrà anche trattato il tema della realtà aumentata in funzione specialmente degli impieghi in ambito di manutenzione predittiva

Si toccheranno quindi gli aspetti legati ai mutamenti della cultura aziendale, dovuti ad un nuovo approccio alla produzione di tipo “data driven” che sta cambiando le modalità di raccolta dei dati a livello di shopfloor, e che è influenzata dalla necessità di tener conto dell’evoluzione in corso esigendo sempre più un approccio interdisciplinare in una logica generale di connettività sicura. Si affronterà il tema delle piattaforme cloud e saranno analizzati i concetti legati all’interoperabilità delle diverse soluzioni.

Infine, verrà dato spazio all’importante tema della cyber-security in ambito industriale con interventi che riguarderanno sia la protezione dell’impianto e dei componenti, sia quella della rete informatica e del cloud.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online: clicca qui per registrarti.

www.forumsoftwareindustriale.it

Articoli correlati

22 NOV

Oracle Day, innovazione e trasformazione digitale

Riflettori puntati sui trend tecnologici emergenti e sulle esperienze delle aziende italiane che hanno scelto il Cloud Oracle per affrontare con successo il cambiamento. Il 22 novembre si...

25 MAG

33.194 visitatori a SPS Italia percorrono la via italiana del 4.0

La collaborazione tra automazione e digitale ha accompagnato i rappresentanti del manifatturiero alla fiera di riferimento del settore. Giunta alla settima edizione, alla prova di maturità,...

14 APR

RFID, sistemi di visione, sensoristica e software. Le tecnologie che concorrono ai processi 4.0.

Oltre 100 i partecipanti all’ultima tappa di avvicinamento a SPS IPC Drives Italia, la tavola rotonda Know how 4.0: software e componenti evoluti, l'intelligenza distribuita nella fabbrica...