Schneider Electric Vetrina Formazione Tecnica

Schneider Electric ha da sempre una ricca proposta di contenuti di formazione tecnica rivolta al mondo degli elettricisti e installatori, che viene costantemente aggiornata per andare incontro alle nuove esigenze del mercato e includere le nuove competenze – ad esempio quelle legate alla digitalizzazione dell’offerta e delle tecnologie per la distribuzione elettrica.

Esiste un catalogo di corsi di formazione tecnica che possono essere fruiti in aula presso i centri di formazione presenti presso le nostre sedi principali in tutta Italia, oppure online attraverso un portale dedicato, che consente di ottenere attestati e verifica delle conoscenze.  

Per la distribuzione elettrica i nostri corsi sono mirati alla diffusione di una cultura impiantistica evoluta; ci sono proposte di tipo generalista e percorsi specializzati, che possiamo anche creare su misura per le esigenze di un’azienda che ad esempio voglia formare tutti i suoi installatori su una data tematica, soluzione o tecnologia.  Sempre online e in modalità spesso gratuita sono disponibili corsi fruibili 24 H su 24 e vengono erogati Web Seminar di aggiornamento su specifiche tematiche.

Oltre a questa proposta di tipo “tradizionale”, oggi stiamo sviluppando sempre di più un’offerta rivolta in specifico alla comunità degli installatori ed elettricisti, che comprende contenuti formativi, strumenti utili per il proprio lavoro, opportunità di approfondimento su argomenti particolari (ad esempio le normative).

Abbiamo creato un’offerta online dedicata agli  installatori ed elettricisti che, iscrivendosi all’area professionisti all’indirizzo www.se.com/it/installatori, in modo intuitivo e veloce potranno: richiedere un preventivo direttamente a Schneider Electric ed essere ricontattato telefonicamente dal supporto commerciale, partecipare e interagire agli appuntamenti formativi online con i nostri esperti, che da calendario i giovedì sera per mezz’ora, presentano innovazioni di prodotto, aggiornamenti normativi e soluzioni concrete per le attività degli elettricisti e dei loro clienti. Inoltre, è presente un’area dedicata alle promozioni in corso, agli esclusivi approfondimenti video delle avventure di Mario l’elettricista, alla app, al “prodotto e soluzione del mese” con una serie di video, guide e contenuti su misura.

Le video-pillole di Mario l’elettricista -  l’esperto che supporta i piccoli installatori e gli elettricisti, consiglia soluzioni utili per la loro attività e aggiornamenti sulle nuove normative -  sono visibili anche sulla pagina pubblica della sezione dedicata agli installatori: solo gli utenti registrati possono però seguire i video approfondimenti legati alle sue “avventure”. Con l’accesso all’area professionisti le opportunità aumentano, e sono disponibili rapidamente anche strumenti operativi, guide, cataloghi, listini, software di configurazione e quanto altro possa aiutare a fare rapidamente il proprio lavoro utilizzando le tecnologie e i componenti Schneider Electric.    

Un ultimo elemento da aggiungere riguarda la formazione del personale specializzato di domani. I giovani che oggi frequentano gli istituti di formazione professionale e le scuole tecniche devono poter conoscere anche le tecnologie più innovative, legate in particolare alla digitalizzazione, che oggi sono di applicazione sempre più comune a tutti i livelli. La nostra attività verso le scuole tecniche è molto intensa: si esplica in un supporto didattico e teorico (con contributi per innovare le dotazioni dei laboratori, con interventi formativi sugli insegnanti ecc.); inoltre, fin dal 2015 sfruttiamo la formula dell’Alternanza Scuola Lavoro per proporre delle Accademie di formazione. Abbiamo un’accademia dedicata alla progettazione elettrica, una che si concentra sul tema dell’efficienza energetica – e anche un’accademia dedicata a Industria 4.0.

www.se.com/it

Articoli correlati

14 DIC

Porsche Consulting e SPS Italia lanciano il primo Digital Transformation Contest dedicato alle aziende italiane

Ideato da Porsche Consulting e promosso da SPS Italia il contest mira a creare un network virtuoso di aziende in grado di condividere esperienze ed ecosistemi tecnologici a supporto della trasformazione...

13 FEB

SPS IPC Drives Italia si avvicina

Donald Wich, Amministratore Delegato e Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia raccontano la sesta edizione di SPS Italia (Parma, 24-26 maggio). SPS è diventato...

21 FEB

Pharma e Carta al centro della Tavola Rotonda SPS Italia a Lucca

Il 28 marzo all'Auditorium Cappella Guinigi di Lucca la Tavola Rotonda  "Qualità e industria 4.0: esperienze territoriali in ambito Pharma e Carta&Arti grafiche". Qualche anticipazione...