Salta

La realtà Leonardo: mixed reality e additive manufacturing

11 aprile 2019
La realtà Leonardo: mixed reality e additive manufacturing

I rappresentanti della divisione Elicotteri e di quella Velivoli della Leonardo hanno preso parte all’evento “Non solo robotica: l’evoluzione delle tecnologie e delle competenze nei settori Automotive e Aerospace”, la Tavola Rotonda organizzata da Messe Frankfurt Italia a Torino, ultima tappa del percorso sui territori che approderà al main event di SPS Italia dal 28 al 30 maggio a Parma.

Fatturato di oltre 12 miliardi di euro, investimenti in R&D che sfiorano il miliardo e mezzo (il 12% dei ricavi), il colosso guidato da Alessandro Profumo non ha bisogno di presentazioni ed è la punta di diamante dell’high-tech made in Italy per Aerospazio, Difesa e Sicurezza.

Antonio Mazzotta e Giorgio Sofi della Divisione Velivoli di Leonardo, hanno illustrato la nuova tecnologia sviluppata per semplificare e ottimizzare le fasi di controllo e di installazione dei componenti degli aerei e per abilitare processi di auto-verifica grazie ad un raffronto real time tra l’attività svolta e quella prevista dal ciclo di lavoro.

In un altro intervento Dario Bonanno Gabriele Turconi della Divisione Elicotteri di Leonardo hanno invece illustrato il percorso di sperimentazione e adozione di tecnologie additive per la produzione di componenti degli elicotteri. I vantaggi della scelta sono diversi. In primo luogo l’additive consente di superare i tradizionali vincoli imposti dalla forma del grezzo, dello stampo e dell’oggetto finito.

www.leonardocompany.com