Programmare robot a distanza

Programmare robot a distanza

Yaskawa ha ideato una soluzione particolarmente interessante per offrire la possibilità di utilizzare uno strumento importante come MotoSim VRC, il software di programmazione offline con simulazione 3D dei robot Motoman.

MotoSim VRC permette la programmazione offline di sistemi complessi, offrendo funzioni di controllo avanzato e di simulazione che oltre ai robot riguardano anche le loro periferiche, come gantry, slitte e posizionatori.

Può essere utilizzato per ottimizzare il posizionamento di robot e apparecchiature, nonché per eseguire il rilevamento di collisioni e realizzare modelli e calcoli di cicli, senza la necessità di intervenire direttamente sui robot durante la fase di progettazione. Tutto ciò rende MotoSim VRC un importante strumento per aumentare la produttività riducendo al minimo i tempi di fermo, setup e commissioning.

MotoSim utilizza lo stesso modello cinematico del controllo robot ed il linguaggio INFORM. In questo modo permette di creare i job offline e predisporre le attività di programmazione anche a distanza, garantendo la sicurezza dell’operatore grazie alla programmazione tramite PC.

Per agevolare le aziende interessate al suo utilizzo, Yaskawa ha deciso di estendere la durata del periodo di test gratuito del software dai precedenti 14 fino a 90 giorni.

Per scaricarlo è sufficiente far riferimento alla pagina https://www.yaskawa.it/it/prodotti/robotica/software/portale-download/ e in “Download Area” cliccare “Offline Simulation Software”.

www.yaskawa.it

Tag tematici

Condividi



Articoli correlati

22 APR

Nuovo successo per Elettromondo + Spazio Termomondo

La tre giorni di Elettromondo + Spazio Termomondo, si è conclusa sabato 16 aprile in Fiera a Padova con 7.200 ingressi registrati Il format, ideato e promosso da Elettroveneta e Ferri e inaugurato...

18 APR

E2Forum Lab tra la prima e la seconda edizione di E2Forum

Da E2Forum, mostra convegno dedicata al settore ascensoristico, nasce E2Forum Lab per un costante aggiornamento sullo sviluppo tecnologico e sugli standard di sicurezza del settore. Nasce quindi...

12 APR

Dal portafoglio meccatronico e robotico collaborativo ai sistemi di robotica mobile estremamente performanti

Automationware, azienda veneta di meccatronica nata nel 2002 come produttrice di attuatori elettrici, che da sempre fatto dell’innovazione tecnologica la sua mission, compie 20 anni di vita. Partita...